venerdì 14 novembre 2014

Esercitazioni Medicina Interna MED1

FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA.

Come qualcuno ha fatto notare, sembra che la gestione dei gruppi non avvenga in maniera "traparente", cosa supportata dal fatto che mancano precise indicazioni e gruppi non vengono rispettati. Onde evitare pensiate la cosa sia gestita dal responsabile secondo i propri interessi e comodi vi ho postato tutto qui.


è vero. le cose non sono state dette in maniera chiara.  
chiedo scusa, avete perfettamente ragione. 
Dalla "vostra parte", personalmente, mi sarei incavolato anche io soprattutto dopo una settimana che mi sento dire "vi so dire, ci stiamo lavorando".
Purtroppo è così, ci stiamo lavorando tuttora.

e dunque?

La gestione dei gruppi è suddivisa nel seguente modo:
-ANGELI E GATTA: seguiti da Marialaura. fate riferimento a lei per tutto. Vi posso solo anticipare che abbiamo inviato mail su mail. Non è garantito questi docenti partano con le esercitazioni subito.
-CHEMELLO E AMODIO: seguiti dal sottoscritto. si, sono già partite entrambe.

perché solo Chemello e Amodio sono partite ora?
Ci era stato detto non sarebbero partite prima della metà di Novembre. Abbiamo comunque chiesto per tempo e ci è stato detto che dovevamo sentire noi i docenti autonomamente. così è stato fatto. 
La Professoressa Chemello ha chesto personalmente che partissero dei gruppi subito ma SOLO PER IL CASO CLINICO (tirocinio in data da destinarsi, si accorderanno i gruppi con lei) perchè presenterà le lezioni a Dicembre e ha bisogno di avere il lavoro già fatto. Tali incontri però si svolgono il pomeriggio(cosa che ha creato non pochi disagi).

Il professor Amodio ha risposto alla mail immediatamente e a lezione ci ha confermato la disponibilità di partire già dal 10 di Novembre.

ma allora devo fare riferimento ai gruppi sul blog?
(Parlo dei gruppi a me destinati, cioè di quelli di Amodio e Chemello)
la segreteria ha richiesto la divisione dei gruppi in anticipo. 
Successivamente la Professoressa Chemello ha richiesto dei gruppi non per il mattino (come patuito) ma al pomeriggio per il solo caso clinico. Data la sovrapposizione con il tirocini di pediatria e ginecologia i gruppi della Professoressa sono stati aggiustati in base al periodo e compatibilità degli studenti dei gruppi affidati alla Prof. Chemello. 
Dove non c'era la possibilità ho spostato alcuni studenti da un Amodio a Chemello e viceversa. questi ultimi sono stati contattati in maniera privata.

e quindi perchè i gruppi di Amodio non sono ancora definiti?
Sulla base degli aggiustamenti fatti con i gruppi della Professoressa, ho ritenuto opportuno (per uguaglianza) chiedere ad ogni gruppo del Professor Amodio, tramite contatti privati, se c'erano delle esigenze (più che preferenze erano esigenze!) in modo da dare la possibilità a tutti di avere degli orari compatibili con il semestre. 
A questo si aggiungono impegni personali del docente dei quali mi sto informando per garantire a chi avrà il turno a Dicembre di non finire a Gennaio o comunque troppo a ridosso della sessione. 

Perchè tramite contatti privati? perchè i cambiamenti non sono visibili a tutti?
come voi, ho i minuti contati anche io. 
Ho comunicato nella maniera più agevole con i singoli studenti.
La pubblicazione dei periodi e dei gruppi sarebbe stata una cosa in continuo mutamento e avrebbe richiesto notevole tempo con informazioni poco stabili nel tempo.

"Mi devo programmare e avrei bisogno di sapere il periodo, che devo fare?"
dovete portare pazienza, questo weekend mi impegnerò per completare tutti i gruppi nel modo più opportuno e nei giusti periodi. 

"Non mi posso organizzare autonomamente e andare in reparto in modo da chiedere il caso clinico al docente? così faccio prima!"
Siamo in tanti, ognuno ha i suoi interessi. 
Il Professor Gatta è stato chiaro nel definire le modalità delle esercitazioni. 
Io voglio garantire a tutti di essere seguiti nel periodo dedicato e nella corretta modalità dai docenti.
Se ognuno fa quel che vuole sicuramente qualcun'altro ne rimette.
Io mi sono attenuto alle indicazioni del Professor Gatta (nonostante la Professoressa Chemello abbia, per esigenza, cambiato tipo di strategia).
Non mi sento autorizzato a dirvi di frequentare "le esercitazioni" in maniera diversa da quella che vi ho indicato e che vi indicherò.



Ribadisco che avete ragione nel dire che la cosa è poco chiara. 
Lo è. Lo è anche per noi che cerchiamo di risolvere "sto rompicapo".
Abbiate pazienza e soprattutto fiducia.

Londei Davide








Nessun commento:

Posta un commento