martedì 19 marzo 2013

DisasterSISMic

Ciao ragazzi!! 



Quest'anno il SISM organizza un nuovo e interessante corso un pò diverso dai soliti a cui siete abituati!! il 10 e 11 Aprile, presso il polo interdipartimentale A. Vallisneri, si terrà il DisasterSISMic, un corso organizzato dal SISM in collaborazione col CRIMEDIM ( Centro di Ricerca Interpartimentale in Medicina d'Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla didattica e alla pratica medica). 


L’approccio didattico sarà basato sulle metodologie di insegnamento per l’adulto e si avvarrà di strumenti didattici tradizionali (lezioni frontali e discussioni di gruppo) ed innovativi (formazione a distanza, problem-based learning, case-study, giochi di ruolo, esercitazioni table-top e simulazioni computerizzate). 

Una piattaforma e-Learning verrà aperta prima del corso residenziale e sarà utilizzata come deposito del materiale didattico (presentazioni PowerPoint, articoli scientifici, librerie, informazioni sul programma di studio) e per favorire l’interazione fra docenti e discenti attraverso un forum di discussione. Lo studente inoltre potrà creare un programma personalizzato scegliendo tra un pacchetto di argomenti proposti. 

Il corso residenziale si svolgerà in un giorno e mezzo durante il quale verranno riproposti gli argomenti presentati sulla piattaforma e verranno arricchiti da discussioni interattive, esercitazioni table-top e simulazioni in Realtà Virtuale. Una simulazione computerizzata concluderà il corso: agli studenti verrà richiesto di gestire una maxi-emergenza, dalla fase pre-ospedaliera alla fase intra-ospedaliera, in un ambiente virtuale.

Il corso è aperto a 30 studenti del triennio clinico al costo di 5 euro!!
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi basta compilare questo modulo online entro e non oltre le 23:59 del 21 Marzo 2013.
Per partecipare al corso è necessario essere in possesso della tessera SISM 2013.
Solo per questo corso è possibile iscriversi anche se si è partecipato o si ha intenzione di partecipare ad altri corsi durante l'anno accademico.
Le estrazioni saranno pubbliche e verranno effettuate il 22 Marzo in atrio del Policlinico alle ore 13. Per facilitarci la raccolta delle quote, vi preghiamo di presentarvi alle estrazioni con i 5 euro da consegnare nel caso veniste estratti. Nel caso fossero impossibilitati a presenziare alle estrazioni, i vincitori dovranno consegnare la quota lunedì 25 Marzo dalle 13 alle 14 in atrio del Policlinico, pena l'esclusione dalla graduatoria.
Per info scrivere a: lome@padova.sism.org

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento