giovedì 2 dicembre 2010

Iniziative Disegno di Legge 1905

Mi è stata segnalata un iniziativa di discussione e protesta riguardante il disegno di legge 1905, ritengo sia importante che ognuno di noi sia informato su un provvedimento che, anche se non ci tocca ora perché non sono state interrotte le lezioni, interesserà comunque noi, la nostra università ed il nostro futuro.
Desidero quindi condividere con voi queste informazioni.


Breve introduzione. -
L'iter parlamentare del ddl  1905 (soprannominato Gelmini, tecnicamente Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario) è giunto alla sua approvazione alla Camera dei deputati (qui il testo approvato il 30/11) e ora prevede il suo ritorno al Senato della Repubblica per l'approvazione definitiva dopo il 14/12.
Come avrete potuto apprendere molte sono state le manifestazioni di dissenso nei confronti di questo ddl che prevede sostanziali cambiamenti dell'organizzazione universitaria, tra cui interventi su governance degli atenei, ricercatori, borse di studio,  (qui i punti più importanti da Corriere.it). 
Vibranti sono state le proteste in particolare modo degli studenti delle Facoltà di Scienze e Psicologia, ma non solo, a Padova, in Italia ed anche in Europa nei giorni scorsi.
Sul nostro gruppo di FB è stata aperta una discussione.



Veniamo a noi, domani 03.12 è prevista la presenza del Ministro on. Gelmini ad una tavola rotonda alla VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria che si terrà in Aula Nievo al Bo, oltre che del Rettore prof. Zaccaria, del Direttore dell'Università LUISS, del Presidente di Confindustria Veneto e del Assessore all'Istruzione del Veneto.
Cervelli in fuga (associazione di studenti dell’università di Padova sia indipendenti che facenti parte di organizzazioni studentesche locali), cervellinfuga.wordpress.com, ha intenzione di organizzare delle manifestazioni di dissenso proprio per questo appuntamento. Ulteriori news sul loro blog.


Questo blog è una vetrina di informazione, non di propaganda politica, quindi come tale è intenzione di fornire le notizie.

Nessun commento:

Posta un commento