lunedì 29 novembre 2010

Msf - Living in emergency

ll giorno 16 dicembre 2010 ore 20.30 in aula Morgagni del Policlinico Universitario si terrà la proiezione del film “LIVING in EMERGENCY” promossa da Medici Senza Frontiere.

Dopo il film ci sarà un dibattito con Carlo Belloni, chirurgo di MSF.

"Questo film-documentario è una rappresentazione reale e cruda dei dilemmi affrontati dagli operatori di MSF sul campo”,dichiara Kostas Moschochoritis, direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia. “Non è un film carino su dei medici eroi. È un film sulla realtà dell’azione umanitaria, e uno spiraglio sugli aspetti più duri e nascosti del lavoro umanitario, sul sangue e sul sudore, sulle lacrime ma anche sulle risa, che descrive un mondo complesso e costellato di dilemmi, decisioni difficili e conseguenze drammatiche, esplorando le difficoltà, anche interiori, che gli operatori umanitari si trovano ad affrontare durante il loro lavoro in paesi afflitti da guerre, epidemie e carestie”.
La troupe diretta da Mark Hopkins ha girato l’Africa tra luglio e settembre del 2005 per filmare l’attività di MSF. Si è dapprima recata nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, dov’era e tutt’ora è in corso un lungo e sanguinoso conflitto, nelle città di Beni e Kayna, per raccontare la realtà di una missione di MSF in una zona colpita da un conflitto. Successivamente, la troupe si è recata a Monrovia, capitale della Liberia, all’ospedale Mamba Point dove MSF fornisce cure d’emergenza gratuite in seguito alla devastante guerra civile liberiana. Sempre in Liberia, la troupe si è poi recata nelle remote città settentrionali di Foya e Kolohun, per raccontare l’isolamento e l’intensità del lavoro in una clinica rurale di MSF. In seguito, la troupe ha continuato a documentare il lavoro di MSF per tutto il 2005 e il 2006. A ottobre 2005 si è recata nel Kashmir, in Pakistan, per filmare l’intervento di emergenza di MSF in seguito al terremoto che aveva colpito la regione. Nel 2006 la troupe è tornata in Africa, dove hanno visitato nuovamente l’ospedale Mamba Point in Liberia, e si è poi recata in Malawi per vedere il lavoro di MSF per assistere le persone colpite dall’HIV/AIDS.
Se volete qualche informazione aggiuntiva consultate :
http://www.livinginemergency.com/

Fonte: SISM

Nessun commento:

Posta un commento