giovedì 14 maggio 2015

Gestione degli Antibiotici nel percorso formativo: questionario


Agli Studenti del VI anno - Padova
scadenza: 29 maggio


Gentile studentessa, Caro studente,

Ti scriviamo per chiederti di partecipare ad un importante progetto sponsorizzato dalla Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive,  finalizzato a comprendere quali siano le priorità formative rispetto alla gestione dei farmaci antimicrobici.  

Si tratta di compilare un questionario anonimo on-line che include domande riguardo il tuo percorso formativo rispetto ai temi dell’antibiotico-resistenza e del corretto utilizzo degli antimicrobici.
E’ un tema di grande rilevanza perché a poco più di settant’anni dalla commercializzazione della penicillina,  la formidabile arma terapeutica rappresentata dagli antimicrobici mostra importanti segni di debolezza  in rapporto alla capacità del mondo microbico di adattarsi ad essa.  Poiché la possibilità di mantenerne nel tempo l’efficacia è fortemente legata alla capacità del mondo medico di gestire correttamente questa risorsa,  tutte le università europee sono  interessate a capire quali siano le necessità culturali degli studenti di medicina, su cui mediare futuri programmi didattici comuni.

Ti chiediamo quindi di dedicare 5 minuti del tuo tempo per questa lodevole iniziativa collegandoti al sito http://www.surveymonkey.com/s/studentprepare15 e procedendo alla compilazione.

Per qualsiasi chiarimento o necessità potrai rivolgerti al coordinatore nazionale Pierluigi Viale ( pierluigi.viale(at)unibo.it) o direttamente al coordinatore europeo Oliver Dyar   (antibioticsurveys(at)gmail.com)

Grazie


On behalf of the Student-PREPARE 2015 Scientific Committee, and the ESCMID Study Group for Antibiotic Policies.

Luigi Bolondi                                    Andrea Stella                                     Pierluigi Viale

  

 ***
Pubblichiamo la notizia a seguito di comunicazione dell'iniziativa durante la seduta del 12.05 del CCL da parte del prof. Parisi, Associato di Malattie Infettive. Grazie per la partecipazione.

Mirko


                     

Nessun commento:

Posta un commento