domenica 14 dicembre 2014

MED 1: Medicina Interna

NEWS per venerdì 19 Dicembre:


"Caro Davide,
Venerdì 19 dicenbre, potrei commentare un attimo il caso clinico presentato la volta scorsa -in modo un po'strozzato- ove si intrecciavano cirrosi esotossica e malnutrizione alla base di un anasarca. Vorrei far riflettere:
1) sul fatto che un insieme di sintomi e segni può essere letto come un indicatore segnaletico-semeiologico -nel senso di pattern recognition-, ma anche come l'espressione di processi fisiopatologici, 
2) dare qualche indicazione sulla valutazione nutrizionale (se lo vogliono, i due "autori" del caso sono invitati).  
Inoltre, dovrebbe essere presentato un caso di emosiderosi secondaria (CACCO-BONALDO) che dovrebbe portare a considerare gli effetti del sovraccarico ferrico, la diagnosi di emocromatosi primitiva e il sui trattamento.
Gli ultimi due gruppi hanno avuto modo di affrontare un caso difficile di ipossiemia (che poorta a considerere tutti gli aspetti diagnostici del problema) e un caso di neutropenia e linfopenia in cachessia associate probabilmente ad emolisi che è ancora in fase di chiarimento. Non so se questi ultimi casi potranno trovare spazio, ma sarebbe opportuno che le presentazioni in power point fossero comunque pronte.
Sono poi a disposizione, se di interesse per voi, di mettermi a disposizione per una presentazione e discussione pubblica degli ultimi casi, qualora ne traviate tempo e luogo.
Cordiali saluti
PA"
Vi confermerò a breve aula e orario (DE giovanni, 16.30)
Dovrebbe essere orario di lezione di Medicina Interna dei MED2(ora che hanno da programma con il Prof Amodio stesso) i cui il Professore  da spazio a noi Med 1 per i casi clinici.

Nessun commento:

Posta un commento