giovedì 22 maggio 2014

NEWS VARIE

La scorsa settimana ho partecipato alla riunione della commissione tecnica pedagogica (CTP) per il sistema qualità nel nostro corso di laurea, da questo incontro sono emerse varie news:

  • SCIENZE UMANE: ho parlato con il prof. Rippa-Bonati in merito al corso (estenuante) di scienze umane che compare nel nostro libretto online e pare che ci verrà registrato dopo un ultimo e conclusivo incontro/seminario. Ho contattato il docente attendiamo sviluppi.
  • PREAPPELLI/appelli straordinari : il preside della scuola prof. Daliento sta muovendo una crociata contro gli appelli straordinari cercando di far valere il divieto del senato perchè a detta dei professori riducono drasticamente la frequenza a lezione.
  • ANATOMIA PATOLOGICA. Il prof Rugge spera di trovare dei finanziamenti o una soluzione per riaprire il teatro anatomico così da rendere disponibile a tutti la possibilità di assistere ad autopsie , senza le notevoli difficoltà della divisione a gruppi ,inoltre cercherà di non sovrapporre lezioni o esercitazioni ad altre attività.
  • CORSI OPZIONALI . Il discorso è ancora nebuloso, ma dal prossimo anno, i corsi opzionali non saranno più da 1cfu , ma da 4 con 36ore di lezione. L'offerta sarà amplia, ma potranno essere registrati solo due di questi corsi, la cosa dovrebbe riguardare solo le matricole da come ho inteso.
  • FREQUENZA: per regolamento noi studenti dovremo frequentare il 75% delle lezioni. Diversi prof si sono lamentati delle insufficienti presenze e di non aver armi per combattere questo assenteismo. Da parte del preside c'è l'idea di istituire un sistema di controllo elettronico delle presenze con macchinette timbracartellino all'entrata delle aule.
  • BRESSANONE: E' possibile fare a Bressanone SOLO sanità pubblica, SMC 1 e SMC 2 (tranne nefro e metabolismo). E' possibile frequentare al massimo due corsi.

Spero nel più breve tempo possibile di avere ulteriori novità soprattutto per scienze umane e i CO in modo da creare il minor numero possibili di disguidi.

BUONA FESTA DI MEDICINA A TUTTI!  

Nessun commento:

Posta un commento