martedì 15 marzo 2011

Settimana del Cervello 16-23.02.2011


"Serpenti, insetti, batteri...possiamo imparare a conoscere il cervello da questi organismi?" L’argomento verrà affrontato il 16 e 23 marzo 2011, alle ore 17.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di anatomia e fisiologia umana in via Gabelli 63 a Padova, nell’ambito della “Settimana del Cervello”.


«Nell'immaginario della gente – spiega Aram Megighian del responsabile scientifico dell’evento afferente al Dipartimento di Anatomia e Fisiologia Umana – ha poco spazio l'idea che numerose scoperte sulla funzione del cervello derivino in realtà da studi su organismi molto lontani da noi, sia vertebrati che invertebrati. Scopo di questi seminari è quindi avvicinare le persone a questo tipo di studi, ai risultati che possono portare e ai loro aspetti anche curiosi».

Programma 

L’iniziativa si articola in due giornate. Mercoledì 16 marzo Rodolfo Costa del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova terrà una relazione dal titolo “Il cervello degli insetti rivela come funzionano gli orologi della vita”; a seguire Mauro Zordan del Dipartimento di Biologia parlerà di “Malattie mitocondriali e neuro degenerazione, roba da moscerini!”. Il 23 marzo Ornella Rossetto del Dipartimento di Scienze biomediche sperimentali illustrerà “La tossina botulinica: due faccie di una stessa medaglia. Da potente veleno a sorprendente farmaco. Chiuderà la due giorni padovana l’intervento di Aram Megighian “Siamo tutti matti! Malattie mentali ed insetti”.

La “Settimana del Cervello” è una ricorrenza annuale, ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, che ha lo scopo di migliorare la conoscenza della popolazione sui progressi delle neuroscienze. Più di 1.870 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 62 Nazioni, sono impegnati nel comunicare i risultati più interessanti nell’ambito della ricerca sul cervello attraverso manifestazioni che si svolgono in tutto il mondo, frutto di un enorme coordinamento internazionale.



Fonte
Servizio Comunicazione
Facoltà di Medicina e Chirurgia
comunicazione.medicina@unipd.it

Nessun commento:

Posta un commento