domenica 13 marzo 2011

E' disponibile in prova "UpToDate"

8.500 argomenti in 17 specialità mediche, più di 97.000 pagine, 385.000 citazioni bibliografiche, oltre 4.400 medici tra autori ed editori, 400.000 utenti. È UpToDate, la più grande comunità medica al mondo dedicata alla sintesi delle conoscenze in ambito clinico.
Fino al 2 aprile docenti e studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova potranno utilizzare in fase di prova la ricchissima banca dati. Sulla base dell’interesse suscitato da UpToDate, la Biblioteca Pinali – Sezione moderna, l’Azienda ospedaliera di Padova e l’ASL 12 di Venezia, valuteranno se procedere all’abbonamento.





L'idea che sta alla base di UpToDate è semplice, ma assolutamente unica. Ogni giorno, i medici si pongono quesiti sulla cura del paziente. I pazienti hanno domande sulla loro salute. Perché dunque non assumere un gruppo di esperti per risolvere tali questioni, mantenere aggiornate le informazioni e creare un format semplice da usare? Lo scopo di UpToDate è proprio quello di facilitare l'interazione tra i membri della comunità sanitaria e sintetizzare e diffondere le informazioni per consentire ai medici di fornire un’assistenza sempre migliore.

UpToDate fornisce risposte a quesiti clinici in molti ambiti quali la medicina cardiovascolare, endocrinologia, gastroenterologia, ematologia, malattie infettive, nefrologia, neurologia, ostetricia e ginecologia, oncologia, pediatria, reumatologia, medicina di emergenza per adulti e bambini. Sono in fase di sviluppo i settori della dermatologia, della psichiatria e, in particolare, della chirurgia.

Il collegamento è attivabile dai computer della rete di medicina e della rete ospedaliera: http://www.uptodate.com/online. E’ disponibile una sintetica guida all’uso in italiano (in calce), mentre altre guide e materiali in inglese sono visibile all’url http://www.uptodate.com/online/help/index.html .

Fonte
Servizio Comunicazione
Facoltà di Medicina e Chirurgia
comunicazione.medicina@unipd.it

Nessun commento:

Posta un commento