mercoledì 9 aprile 2014

News SISM - LABMOND

Il Laboratorio di Mondialità è un progetto che ha come scopi principali quelli di far conoscere la Salute Globale agli studenti di medicina, e di fornire loro le metodologie per approfondire in maniera critica quelle che sono le principali tematiche che ruotano intorno al concetto di Salute. Il LabMond si configura come un percorso, formativo e autoformativo, che viene portato avanti in maniera continuativa da un gruppo di studenti del SISM sensibili alla tematica e che, grazie all’aiuto di altre figure impegnate nell’ambito dell’insegnamento della Salute Globale, si impegna nell’organizzazione di un evento, della durata di 3 giorni, rivolto agli studenti interessati.
E’ durante questo workshop che molti studenti affrontano per la prima volta temi quali i Determinanti di Salute, le Diseguaglianze in Salute, il concetto antropologico di Benessere e Malattia, argomenti troppo spesso tralasciati nei nostri curricula formativi ma che sono essenziali per una profonda comprensione della realtà e del ruolo del futuro medico all’interno del processo di costruzione della Salute.

La discussione critica, la condivisione delle proprie esperienze personali e l’impostazione del lavoro, basato sull’alternarsi di momenti di approfondimento in piccoli gruppi e momenti di presentazione del lavoro prodotto dal gruppo agli altri partecipanti, consente agli studenti di percepire il loro ruolo attivo nella costruzione del proprio percorso di studio e formazione, fornendo loro gli strumenti per applicare le stesse metodologie anche nelle proprie università.

Dal punto di vista logistico il workshop è organizzato secondo i principi della sostenibilità economica e ambientale, prediligendo prodotti a km0, soluzioni per i pernottamenti quali palestre e saloni dove dormire in sacco a pelo e promuovendo la raccolta differenziata.

Quest'anno il Laboratorio si svolgerà a Bologna e inizierà nel pomeriggio di Venerdì 25 Aprile h.14.00 e terminerà Domenica 27.

I posti riservati per ogni sede locale sono 2, è quindi importante trovarsi e decidere insieme chi saranno i due fortunati. Per chiunque fosse interessato l'incontro è Venerdì 11 Aprile alle 13.05 davanti all'aula Morgagni!!
Mi raccomando non mancate!!

Per qualsiasi dubbio scrivete a segretario@padova.sism.org

Nessun commento:

Posta un commento