domenica 1 dicembre 2013

Aggiornamento Scuole di Specialità

Car@ tutt@,
Vi invio un aggiornamento in merito all'iter parlamentare della legge di stabilità.
Nella serata del 26 novembre 2013, il Senato della Repubblica ha approvato il maxi-emendamento 1.900 su cui era stata posto da parte del Governo il voto di fiducia. Il maxi-emendamento é completamente sostitutivo del precedente testo del Disegno di Legge e all'interno del maxi-emendamento non è più contenuto il comma che avrebbe ridotto la durata delle scuole di specializzazione a 4 anni (sulla riduzione della durata delle scuole di specializzazione rimane valido quanto sancito dalla Legge Carrozza che prevede la rivisitazione delle classi e delle tipologie del scuole di specializzazione e un'eventuale riduzione della durata di alcune scuole. Le modalità con cui questo avverrà sarà oggetto di un decreto ministeriale da emanarsi entro il 31 marzo 2014). Il testo approvato dal Senato non contiene invece nessun provvedimento volto a reperire le risorse necessarie per incrementare il numero di nuovi contratti di specializzazione. Allo stato attuale il finanziamento é sufficiente a garantire appena 2500 contratti a fronte di un fabbisogno di 5500-6000 contratti per consentire un futuro formativo ai circa 7500 giovani medici che nel prossimo anno accademico dovrebbero accedere alla formazione post-laurea.
Il Disegno di Legge di Stabilità 2014 andrà all'esame della Camera dei Deputati. L'iter alla Camera dei deputati inizierà martedì 3 dicembre. Il testo sarà prima analizzato dalla Commissione Bilancio, mentre l'inizio della discussione in aula è prevista per martedì 17 dicembre. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per giovedì 5 dicembre con tempi, quindi, strettissimi.
Ciò che vuole essere evitato é che anche alla Camera vengano presentati migliaia di emendamenti che determinerebbero un rallentamento dell'iter del Disegno di Legge che deve essere approvato entro il 31 dicembre.
Non é da escludere che il Governo decida di ricorrere al voto di fiducia anche alla Camera dei Deputati sullo stesso testo approvato dal Senato. Qualora la Camera approvi un testo differente, il provvedimento dovrebbe infatti passare nuovamente dal Senato con tempi strettissimi per l'approvazione e una maggioranza di pochissimi voti che potrebbe rendere questo passaggio molto insicuro dal punto di vista politico.


Vi ricordo che da giovedì é attiva una petizione per chiedere al Governo di investire nella formazione post-laurea i 400 milioni destinati dalla Legge di Stabilità ai policlinici universitari privati. La petizione sta superando in queste ore le 4000 firme. Vi chiediamo di firmarla, di diffonderla attraverso i social network e di farla firmare ai vostri colleghi, compagni di corso etc.
Il link alla petizione é http://www.change.org/it/petizioni/i-400-milioni-di-euro-destinati-dal-disegno-di-legge-stabilit%C3%A0-2014-ai-policlinici-universitari-privati-siano-invece-investiti-nella-formazione-post-laurea-di-area-sanitaria
Domani provvederemo a diffondere i primi risultati della petizione attraverso un comunicato stampa e chiederemo al Ministro Carrozza e Lorenzin un incontro per consegnare le firme.


Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Un abbraccio


Cristiano


---
Dott. Cristiano Alicino
Presidente Nazionale 2012/2013 & 2013/2014
FederSpecializzandi - Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi

Nessun commento:

Posta un commento