giovedì 20 ottobre 2011

Convegni fine settmana

Ecco i dati per i prossimi convegni previsti a Padova:

Gram Negativi con resistenza multiclasse -
21.10 ore 9.15 Ramazzini

Venerdì 21 ottobre, dalle ore 9.15 in Aula Ramazzini del Policlinico Universitario in via Giustiniani 2 a Padova, avrà luogo il convegno dal titolo “Gram Negativi con resistenza multi-classe: problemi diagnostici, terapeutici ed assistenziali”.Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera e il Centro Regionale per la caratterizzazione fenotipica e molecolare degli agenti infettivi della Regione Veneto, si suddividerà in due sessioni. La prima verrà dedicata alla descrizione degli aspetti microbiologici delle resistenze e alla diagnosi al fine di suggerire efficaci strumenti di prevenzione. Nella seconda sessione l’attenzione sarà posta sugli approcci terapeutici e sulla gestione della terapia antibiotica in ambiente ospedaliero.



Nuove strategie nella diagnosi e terapia della trompocitopenia essenziale -
21.10 ore 8.30 - Morgagni

Le sindromi mieloproliferative croniche (MPN) Filadelfia negative (Ph-) sono pato- logie caratterizzate da proliferazione incontrollata di una o più linee cellulari ema- tologiche; hanno andamento cronico, colpiscono più frequentemente l'adulto e l'anziano e sono caratterizzate da un rilevante rischio di complicanze trombotiche ed emorragiche nonché di evoluzione in mielofibrosi o leucemia acuta.



Ipertensione e diabete: una sfida da vincere -
21.10 ore 8.30 Auditorium Ospedale dell’Angelo - Venezia-Zelarino

L’ipertensione e il diabete sono due dei principali fattori di rischio di malattie cardiovascolari le quali rappresentano la prima causa di morte per le persone sopra i 60 anni e la seconda per quelle tra i 15 e i 59 anni. Secondo l’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare in Italia, l’ipertensione arteriosa colpisce in media il 33% degli uomini e il 28% delle donne mentre le persone che soffrono di diabete sono circa 2.900.000, pari al 4,8% della popolazione italiana. Il rischio di ammalarsi e morire di malattie cardiovascolare aumenta di quattro volte quando nello stesso individuo coesistono ipertensione e diabete.Per approfondire questi argomenti e discutere come, spesso, le due patologie siano collegate venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 8.30, nell’Auditorium Ospedale dell’Angelo, Padiglione G. Rama, in via Paccagnella 11 a Venezia-Zelarino si terrà il Convegno dal titolo “Ipertensione e diabete: una sfida da vincere”.



Le basi anatomiche dell'impianto transcatetere di protesi valvolare aortica -
21.10 ore 10.45 Anfiteatro Morgagni via Gabelli

Proseguono gli appuntamenti previsti nell’ambito delle Manifestazioni dell’Anno Morgagnano 2011-2012 nel 250° anniversario dalla pubblicazione del De Sedibus et Causis Morborum per Anatomen Indagatis (1761) del celebre anatomista Giovanni Battista Morgagni. Venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 10.45, nell’Anfiteatro Morgagni in via Gabelli 61 a Padova avrà luogo il convegno dal titolo “Le basi anatomiche dell’impianto transcatetere di protesi valvolare aortica”.

Nessun commento:

Posta un commento