venerdì 30 ottobre 2009

Siate SISMici (Segretariato italiano studenti medicina)

Si tratta di un'associazione no profit che si occupa tra le altre cose di organizzare scambi tra studenti di medicina di tutto il mondo, di promuovere iniziative di solidarietà, di proporre "corsi opzionali" che contribuiscono all'accumulo di CFU per tutti gli anni del nostro corso di laurea.

CORSI OPZIONALI:
-Corso di suture solo dal 4° anno in poi
-Corso di prelievi(1CFU) dal primo anno in poi
-Corso di primo soccorso (BLS)

INIZIATIVE:
-Ospedale Pupazzi: si tratta di un progetto che si propone di allestire degli ospedali in piazze e scuole per esorcizzare la paura che i bambini hanno del camice. A questa iniziativa possono partecipare tutti gli studenti di tutti gli anni. Sono previsti dei corsi di preparazione a questo tipo di esperienza che inizieranno presumibilmente a gennaio.
-Progetto Calcutta: questo progetto sanitario ed educativo riguarda anche noi del primo anno poichè chiunque volesse trascorrere un mese a Calcutta lo può fare dopo aver passato la selezione (le spese sono a carico dei volontari: circa 1000 euro). Ogni mese partono circa 5 persone e l'unica prerogativa veramente essenziale è la conoscenza, almeno buona, della lingua inglese.

SCAMBI: prevedono un mese all'estero ospitati dalle famiglie del posto. esistono due tipi di scambio: di reparto(per gli studenti più grandi) e di Ricerca(per tutti). Ovviamente per riuscire a partecipare agli scambi è necessario vincere le selezioni i cui criteri si basano sulla media scolastica, sull'idoneità d'inglese, sull'anzianità ecc.

Queste sono le informazioni che più ci possono riguardare. In ogni caso la prossima riunione del SISM è fissata per martedì 3 novembre alle 21:00(all'Ordine dei medici), occasione in cui verrano effettutati tutti i tesseramenti.(costo tessera: 7 € + 2€ per l'assicurazione). Venite numerosi!

Per sapere anche le altre iniziative e tutti i dettagli basta visitare il sito www.SISMPADOVA.org

Nessun commento:

Posta un commento