mercoledì 26 novembre 2014

ESERCITAZIONI MED INTERNA 2 - MED1

Esercitazioni medicina interna MED1: 

Oggi il Prof. Gatta ha chiesto un gruppo per domattina. 
Per comodità ho contattato persone che conosco meglio e che erano a lezione per chiedere loro se fossero disponibili. 
Per questo motivo, il gruppo 1 composto da Luca De Sabata Formenton, Enrico Piva, Martina Properzi e Marialaura Simonetto inizieranno domani alle ore 12, all'VIII piano del policlinico con il caso clinico. Le esercitazioni verosimilmente saranno in data 1-3-5-10 e 12 dicembre dalle 8.30 alle 10.30 da concordare con il Prof. Gatta e il Dott. Verardo.
Il gruppo 6 composto da Laura Cervino, Giacomo Dal Bello, Luca Omizzolo e Francesca Saccon svolgeranno le esercitazioni VEROSIMILMENTE in data 10-12-15-17-19 sempre con il Prof. Gatta e il Dott. Verardo. Vi chiedo di pazientare qualche giorno per le date definitive in quanto il Professore vuole definire tali date secondo i suoi impegni. 

Il gruppo 9 composto da Alessandra Bruno, Jacopo Taglialavoro, Luigi Tassetti e Giulio Bicciato passerà con il Prof Amodio è svolgerà le esercitazioni verosimilmente in data 10-12-15-17-19 dicembre. 

I gruppi del Prof. Angeli purtroppo finiranno a gennaio a causa della disponibilità del docente solo in tali date (i presenti a lezione confermeranno che il Prof. ha dato solo queste disponibilità). Mi scuso molto per il disagio ma il Professore prima mi ha confermato la disponibilità a seguire un gruppo a dicembre e uno gennaio e poi ha rettificato rendendosi disponibile solo a gennaio. Perciò il gruppo 10 composto da Samanta Bonato, Matteo Costacurta, Tommaso Carrara e Federico Marin svolgeranno le esercitazioni il 7-9-12 e 14 gennaio mentre il gruppo 3 composto da  Chiara Salvadori, Luca Dal Santo, Luca Bukovitz e Maycol Franco le svolgerà il 16-19-21 e 23 gennaio. I gruppi di Angeli sono anch'essi in attesa di conferma.

Ci scusiamo per i disagi. 

I rappresentanti
Marialaura Simonetto
Davide Londei

martedì 25 novembre 2014

Spostamento lezioni pediatria MED1

Pensando di fare cosa gradita ai più, abbiamo chiesto al Prof. Perilongo di anticipare a Dicembre le lezioni di Gennaio, completando così il corso entro la fine dell'anno.
Le nuove date da aggiungere al calendario sono quindi:
  • Martedì 9 Dicembre dalle 9.15 alle 12.30 in aula A di Ginecologia
  • Venerdì 12 Dicembre dalle 15 alle 16.30 in aula VS1 al Palafellin
  • Mercoledì 17 Dicembre dalle 16.30 alle 18 in aula VS1 al Palafellin.
Il calendario ufficiale ( http://www.sdb.unipd.it/corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-medicina-e-chirurgia-insegnamento-di-pediatria) sarà aggiornato a breve.


Le vostre rappresentanti
Valentina
Eleonora
Veronica

Aule Casi clinici Pediatria

Aggiornate le aule per i casi clinici di Pediatria

CORSO DI PEDIATRIA 
ESERCITAZIONI T/P in  MED2-MED4 - 

GIO 27.11 ORE 16.30-18.00 - Aula Magna neurologia - Da Dalt
MAR 02.12 ORE 13.00-14.30 - Aula A Ginecologia
GIO 04.12 ORE 13.30-14.30 - 
Aula A Ginecologia
MAR 09.12 ORE 13.00-14.30 - Aula A Ginecologia
GIO 15.01 ORE 13.00 - 14.30 - 
Aula A Ginecologia

L'obbligo di frequenza è sempre del 75%.

Cerimonia di Donazione Festa di Medicina 2014

Cari Studenti,
abbiamo il piacere di invitarvi tutti alla cerimonia di donazione del ricavato della Festa di Medicina 2014. L'evento si terrà il giorno Venerdì 5 Dicembre in Aula Ramazzini alle ore 15.45.

Interverranno per un saluto le autorità istituzionali del Corso di Laurea e della Scuola di Medicina e Chirurgia, gli organizzatori dell'evento e i responsabili delle Cucine Economiche Popolari, associazione beneficiaria della raccolta fondi.

Speriamo in una vostra calda e numerosa partecipazione, per festeggiare insieme il grande successo raggiunto quest'anno sotto tutti i punti di vista, e per onorare questa 16° edizione, nell'augurio comune che ne possano seguire altrettante!

Vi aspettiamo tutti.

Matteo Della Pittima
Davide Laetzsch
Amalia Lupi
Giuseppe Solazzo

sabato 22 novembre 2014

Pediatria MED2 - T/P Casi clinici

Sono state indicate le date per lo svolgimento dei casi clinici/teorico-pratiche di Pediatria per il corso MED2, che si terranno a canali riuniti con il corso MED4; queste gli orari provvisori, aula da confermare.

CORSO DI PEDIATRIA 
ESERCITAZIONI T/P in AULA MED2-MED4 -


GIO 27.11 ORE 16.30-18.00
MAR 02.12 ORE 13.00-14.30
GIO 04.12 ORE 13.30-14.30
MAR 09.12 ORE 13.00-14.30
GIO 15.01 ORE 13.00 - 14.30

Appelli d'esame Pediatria

Pubblichiamo le date relative agli appelli del Corso di Pediatria.

Si precisa che è stata inoltrata richiesta di appello straordinario per il giorno 02 aprile 2015, in attesa che si sblocchi la questione in Consiglio di Corso di Laurea previsto per il giorno 27.11.

  • Sessione invernale:
  • 1°appello 12 febbraio 2015
  • 2°appello 26 febbraio 2015
  • Sessione estiva:
  • 1° appello 18 giugno 2015
  • 2° appello 09 luglio 2015
  • Sessione di recupero:
  • 1° appello 03 settembre 2015
  • 2° appello 22 settembre 2015

Corso a scelta "Endoscopia Chirurgica"

Si riportano i documenti pervenuti dalla studentessa Presotto M.A., relativamente al corso a scelta del professor Norberto in Endoscopia Chirurgica.

Lista iscritti
Programma

Mirko

venerdì 21 novembre 2014

INTERNA MED1: Esercitazioni Prof. Angeli

Dopo lungo peregrinare finalmente sono riuscita a contattare il Prof. Angeli, il quale però, contrariamente a quanto precedentemente indicato, si occuperà si seguire solo due gruppi e non tre, perciò il gruppo 3 e il gruppo 10 saranno seguiti dal Prof. Angeli mentre il gruppo 9 passerà col Prof. Gatta.

I due gruppi di Angeli saranno suddivisi così:

Dal 1 al 12 dicembre gruppo 10
Dal 12 al 23 gennaio gruppo 3

Gli studenti si dovranno presentare al 2° piano policlinico alle ore 9.00 il lunedì il mercoledì e il venerdì. Ogni gruppo prenderà poi accordi per lo svolgimento del caso clinico.

Mi rendo conto del disagio per il gruppo di gennaio ma queste sono state le disponibilità da parte del Professore. Cercherò comunque di convincerlo ad anticipare il secondo turno!

Per quanto riguarda i gruppi di Gatta sono ancora in attesa della segretaria, naturalmente lunedì torneremo da lei speranzosi di avere novità.

Riposto qui sotto i gruppi con i nuovi tutor.




Buon weekend a tutti.

Marialaura

giovedì 20 novembre 2014

PREAPPELLO DI GINECOLOGIA MED2

Siamo felici di informarvi che la prova in itinere di Ginecologia per gli studenti MED2 si svolgerà il 10 dicembre!
Il luogo e l'ora devono ancora essere stabiliti, le liste di iscrizione verranno aperte su questo blog nei prossimi giorni. 

Giulia & Marta

domenica 16 novembre 2014

Esercitazioni Med Interna MED1

FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA 2.

I gruppi del Professor Amodio e della Professoressa Chemello sono pubblicati sulla scheda relativa al corso (QUI).
Attualmente sto attendendo conferma dalla Professoressa Chemello per l'ultimo gruppo (lunedì 24 Novembre).

Londei Davide

venerdì 14 novembre 2014

APPELLI INVERNALI CHIRURGIA GENERALE MED 2

Abbiamo potuto parlare con il Prof.Cillo e sono state confermate le seguenti date:

10/02/2015  PRIMO APPELLO INVERNALE
26/02/2015  SECONDO APPELLO INVERNALE

Esercitazioni Medicina Interna MED1

FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA.

Come qualcuno ha fatto notare, sembra che la gestione dei gruppi non avvenga in maniera "traparente", cosa supportata dal fatto che mancano precise indicazioni e gruppi non vengono rispettati. Onde evitare pensiate la cosa sia gestita dal responsabile secondo i propri interessi e comodi vi ho postato tutto qui.


è vero. le cose non sono state dette in maniera chiara.  
chiedo scusa, avete perfettamente ragione. 
Dalla "vostra parte", personalmente, mi sarei incavolato anche io soprattutto dopo una settimana che mi sento dire "vi so dire, ci stiamo lavorando".
Purtroppo è così, ci stiamo lavorando tuttora.

e dunque?

La gestione dei gruppi è suddivisa nel seguente modo:
-ANGELI E GATTA: seguiti da Marialaura. fate riferimento a lei per tutto. Vi posso solo anticipare che abbiamo inviato mail su mail. Non è garantito questi docenti partano con le esercitazioni subito.
-CHEMELLO E AMODIO: seguiti dal sottoscritto. si, sono già partite entrambe.

perché solo Chemello e Amodio sono partite ora?
Ci era stato detto non sarebbero partite prima della metà di Novembre. Abbiamo comunque chiesto per tempo e ci è stato detto che dovevamo sentire noi i docenti autonomamente. così è stato fatto. 
La Professoressa Chemello ha chesto personalmente che partissero dei gruppi subito ma SOLO PER IL CASO CLINICO (tirocinio in data da destinarsi, si accorderanno i gruppi con lei) perchè presenterà le lezioni a Dicembre e ha bisogno di avere il lavoro già fatto. Tali incontri però si svolgono il pomeriggio(cosa che ha creato non pochi disagi).

Il professor Amodio ha risposto alla mail immediatamente e a lezione ci ha confermato la disponibilità di partire già dal 10 di Novembre.

ma allora devo fare riferimento ai gruppi sul blog?
(Parlo dei gruppi a me destinati, cioè di quelli di Amodio e Chemello)
la segreteria ha richiesto la divisione dei gruppi in anticipo. 
Successivamente la Professoressa Chemello ha richiesto dei gruppi non per il mattino (come patuito) ma al pomeriggio per il solo caso clinico. Data la sovrapposizione con il tirocini di pediatria e ginecologia i gruppi della Professoressa sono stati aggiustati in base al periodo e compatibilità degli studenti dei gruppi affidati alla Prof. Chemello. 
Dove non c'era la possibilità ho spostato alcuni studenti da un Amodio a Chemello e viceversa. questi ultimi sono stati contattati in maniera privata.

e quindi perchè i gruppi di Amodio non sono ancora definiti?
Sulla base degli aggiustamenti fatti con i gruppi della Professoressa, ho ritenuto opportuno (per uguaglianza) chiedere ad ogni gruppo del Professor Amodio, tramite contatti privati, se c'erano delle esigenze (più che preferenze erano esigenze!) in modo da dare la possibilità a tutti di avere degli orari compatibili con il semestre. 
A questo si aggiungono impegni personali del docente dei quali mi sto informando per garantire a chi avrà il turno a Dicembre di non finire a Gennaio o comunque troppo a ridosso della sessione. 

Perchè tramite contatti privati? perchè i cambiamenti non sono visibili a tutti?
come voi, ho i minuti contati anche io. 
Ho comunicato nella maniera più agevole con i singoli studenti.
La pubblicazione dei periodi e dei gruppi sarebbe stata una cosa in continuo mutamento e avrebbe richiesto notevole tempo con informazioni poco stabili nel tempo.

"Mi devo programmare e avrei bisogno di sapere il periodo, che devo fare?"
dovete portare pazienza, questo weekend mi impegnerò per completare tutti i gruppi nel modo più opportuno e nei giusti periodi. 

"Non mi posso organizzare autonomamente e andare in reparto in modo da chiedere il caso clinico al docente? così faccio prima!"
Siamo in tanti, ognuno ha i suoi interessi. 
Il Professor Gatta è stato chiaro nel definire le modalità delle esercitazioni. 
Io voglio garantire a tutti di essere seguiti nel periodo dedicato e nella corretta modalità dai docenti.
Se ognuno fa quel che vuole sicuramente qualcun'altro ne rimette.
Io mi sono attenuto alle indicazioni del Professor Gatta (nonostante la Professoressa Chemello abbia, per esigenza, cambiato tipo di strategia).
Non mi sento autorizzato a dirvi di frequentare "le esercitazioni" in maniera diversa da quella che vi ho indicato e che vi indicherò.



Ribadisco che avete ragione nel dire che la cosa è poco chiara. 
Lo è. Lo è anche per noi che cerchiamo di risolvere "sto rompicapo".
Abbiate pazienza e soprattutto fiducia.

Londei Davide








GINECOLOGIA MED2: LISTA DEGLI STUDENTI ERASMUS

Si iscrivano a questo form tutti gli studenti Erasmus che frequentano il corso di GINECOLOGIA MED2. Questa lista verrà inviata al prof. Gangemi in modo da garantire anche a voi la possibilità di fare il preappello di dicembre.
Il form chiuderà domenica 16 novembre alle ore 21.00!

     form

mercoledì 12 novembre 2014

Inglese Scientifico Galzigna

Controllate se vi manca inglese scientifico sul libretto on-line (UNIWEB).
Controllate anche se vi manca la registrazione del corso opzionale: "Comunicazione effiace in inglese: capire e farsi capire"
Se vi manca iscrivetevi QUI.

Non iscrivetevi se vi manca sul libretto rosso!

Londei Davide

lunedì 10 novembre 2014

appello straordinario medicina interna 1 per Manzato

Informo che l'appello straordinario con Manzato si terrà lunedì 22 dicembre alle 9.00.
La registrazione verrà fatta il giorno 26.01.2015 previa iscrizione su UNIWEB al primo appello regolare disponibile di sessione ovvero 26.01.2015.

Per i facenti preappello natalizio non è possibile fare INTERNA 2 il giorno 26.01.2014 potranno usufruire degli appelli successivi.

                                                                                                      Silvia & Marco

sabato 8 novembre 2014

APPELLO STRAORDINARIO PSICHIATRIA

Cari tutti,

l'esame si svolgerà venerdi' 28 novembre: lo scritto sarà alle 9.30 in Aula Ramazzini, e poi orale di seguito o (per chi ha lezione) in tarda mattinata. Chi non si fosse iscritto, perché dorme in piedi, mi dia CELERMENTE il suo nominativo.
Ecco la lista degli iscritti:


med1-2 VI anno (prof. Santonastaso)

Achouri Nazmie 609331
Barbieri Lisa 612100
Bernardinello Valentina 613028
Bicciato Giulio 608584
Bonato Omar 615004
Bonato Matteo 611842
Bougna Jules 597515
Costacurta Matteo 612443
Cumerlato Enrico 609143
Danuso Riccardo 611984
Faccio Diego 608821
Fighera Alessandro 612258
Giordani Francesca 609832
Girardi Giovanni 611872
Gjermeni Diona 612160
Ilaria Normelli 583530
Mastella Giulio 611651
Moggio Silvia 594732
Montagner Matteo 609751
Omizzolo Luca 609882
Ruaro Valentina 611865
Tramontan Enrico 615832

Zuccarotto Antonella 595065

FC corso 1 / canale A (prof. Santonastaso)

Bunea Mihaela Cristina 453207
Daniele Elena 539205
Donadel Maria Elena 525665
Gasparin Alessia 559495
Marchegiani Vanessa 409137
Ojinnaka Chukwubuikem Caleb 596245
Rizzato Nicola 612534
Segafreddo Manuela 428811
Spessato Elena 425320

Bella,
Pietro

venerdì 7 novembre 2014

ORTOPEDIA, KEEP CALM

Si ricorda, onde fossero sorti ulteriori inutili dubbi e confusione che:

Ortopedia MED1 è con MED3;

Ore 12:45->14:15.  Aula Pediatria;

Gli altri med hanno orari diversi.

Il referente di Ortopedia MED3, già dopo 3 solleciti, non  è ancora stato indicato.

Per quanto riguarda la questione delle sbobine per questa materia, ci sono accordi con MED3, onde evitare sovraccarichi inutili di lavoro individuale.

Restando a Vostra  disposizione

Scanagatta




giovedì 6 novembre 2014

Diagnostica per immagini: istruzioni per l'uso

Vi risparmio cose complicate e vi comunico quello che mi è stato possibile capire dalla mail:
"Mi dica se ho capito male: la lista in Uniweb sarà comunque visibile e accessibile a tutti (studenti fuoricorso e "regolari"). Saranno prima selezionati i fuoricorso e successivamente, in ordine di iscrizione, fino al limite stabilito, gli studenti "regolari". È corretto?"
"Sì."
 
Ora. 
I fuoricorso iscritti nella mia lista sono 15.
I regolari iscritti nella mia lista sono 12.
 
La mail mi sembra chiara:
 -I fuoricorso appaiono automaticamente in una lista a parte per cui (teoricamente) si iscrivono senza problemi e l'appello lo sosterranno di sicuro.
-I regolari saranno estratti in ordine di iscrizione (spero non in ordine alfabetico perchè sarebbe poco corretto).

La data non mi è stata ancora comunicata e avendo già sostenuto l'esame non lo vedrò apparire in Uniweb. Ho chiesto comunque al docente di avvisarmi prima.
 
Vi lancio delle considerazioni:
-non è detto che a tutti i fuoricorso vada bene l'ipotetica data che il Docente concederà, per cui non è garantito siano effettivamente 15 persone.
 
-Confido il Docente conceda l'esame anche a quelle ipotetiche 4-5 persone "fuori dalla lista". Ciò rimane, tuttavia, solo una mia speranza. Non vi posso garantire nulla.

Vi chiedo perciò:
-non trasformiamo questo appello (per i regolari) in una gara a "chi si iscrive per primo".
-ognuno, quando sarà il momento, si iscriva SE E SOLO SE intenderà svolgere effettivamente l'appello in quella data. è questione di rispetto verso gli altri.

Vi terrò aggiornati
Londei Davide


NOVITA' NOVARA CO

Dopo estenuanti ricerche sono riuscito a contattare il Dottor Novara.
Per motivi non chiari (n.d.d.) non aveva ricevuto le "numerose" mail che avevo inviato da fine Giugno circa.
Nonostante tale problema si è dimostrato non porre alcun problema alla registrazione del corso.
Dato da Febbraio sarà di nuovo a Padova ho ritenuto opportuno, con la speranza di una maggiore reperibilità, spostare la registrazione appena dopo la sessione esami (da Marzo in poi senza "andare troppo in la").
In tal modo, sfruttando un'occasione o l'altra, basterà far trovare il libretto in portineria entro una certa data come al precedente appello di registrazione.

Morale:ritornerò alla carica a Febbraio e vi terrò aggiornati.
Londei Davide

martedì 4 novembre 2014

ORTOPEDIA MED1: UBICAZIONE

Il Prof. Iacobellis comunica che le lezioni si terranno in Aula di Pediatria.

Si ricorda che il corso inizierà ivi venerdì, con orario 12:45-14:15.

Scanagatta

lunedì 3 novembre 2014

MEDICINA INTERNA2 MED1

Al seguente link trovate i gruppi previsti per le esercitazioni e ulteriori informazioni.
è previsto un incontro con la segretaria in settimana. Ulteriori dettagli a seguire.

Davide e Marialaura

C.O. NOVARA ricerca bibliografica

Prego coloro che non hanno ancora la registrazione completa (firma sul libretto rosso e registrazione in uniweb) di completare il seguente form in modo da ottimizzare i tempi una volta che saranno presi accordi con il docente.

Londei Davide
Med1

domenica 2 novembre 2014

appello straordinario medicina interna 1 per med2 con manzato

Il professore Manzato ci aveva parlato della possibilità di concedere un appello straordinario natalizio per MEDICINA INTERNA I  per il MED2 che non hanno ancora dato l'esame, Prego quest'ultimi di compilare QUESTO FORM

Appena avremo raccolto i vostri nomi e preferenze andremo a parlare con il prof per confermare la prova e la sua data.