lunedì 30 dicembre 2013

Prossimi appelli SPMC 3

Carissimi colleghi, vi trasmetto quanto comunicatomi da poco da parte della segreteria di Gastroenterologia circa i prossimi appelli di SMC3 -- gastro + malattie infettive. Non appena avremo altre news vi avviseremo.
Buona serata e tantissimi auguri di buon Anno!

Gentili studenti,
mi scuso per il ritardo di risposta, le date probabili sono le seguenti e sono sempre relative allo scritto iniziale, soggette poi alle suddivisioni compiute in tempo reale subito successivamente agli esiti dello scritto (porterò comunque all'attenzione del professore le date segnalatemi come già impegnate da altri appelli, in modo da scalare il giorno):
- 1° appello 27.01
- 2° appello 24.02
Le date sono solo un'indicazione provvisoria perchè non dispongo ancora della delibera della riunione del collegio docenti che decide appunto le date degli appelli. Sottoporrò la delibera al professore al rientro dalle ferie martedì 7 gennaio e saprò quindi fornire immediata conferma o correzione delle date precedentemente indicate.

Auguri di buone feste,

La segreteria

domenica 29 dicembre 2013

CO "Riabilitazione uditiva" - Prof Martini

Si pubblica il programma del CO suddetto che, come da prospetto, inizierà il 7 Gennaio (aule De giovanni e Palafellin, controllate il prospetto CO per i dettagli). Tanti auguri di buon Anno Nuovo!

La riabilitazione uditiva del bambino sordo
Corso monotematico per Medicina

1. Martedì 7 gennaio
La ipoacusia nel bambino “piccolo”: dalla screening alla diagnosi
Prof. Alessandro Martini e Dr.ssa Patrizia Trevisi

2. Giovedì 9 gennaio
Le cause di sordità nel bambino
Prof. Alessandro Martini e Dr. Alessandro Castiglione

3. Martedì 14 gennaio
La riabilitazione protesica
Dr.ssa Patrizia Trevisi e Dr.ssa Silvia Montino

4. Giovedì 16 gennaio
L’impianto cocleare
Prof. Alessandro Martini

venerdì 27 dicembre 2013

Padova fa battere il cuore - MESPAD

In seguito al convegno "Arresto cardiaco: strategie per una cultura della rianimazione nel territorio" è stata creata la pagina Facebook PADOVA FA BATTERE IL CUORE affinchè sia una "bacheca" per pubblicizzare tutte le future iniziative sulla lotta alla morte improvvisa e per la diffusione della cultura della rianimazione a Padova.

Il link alla pagina è: https://www.facebook.com/padovafabattareilcuore

Vi invitiamo a diffondere la pagina e gli eventi pubblicizzati.
Un augurio di buone feste a tutti,
Direttivo MESPAD

domenica 22 dicembre 2013

LEZIONE RECUPERO MOS-Dermatologia Audiologia

Si comunica in aggiunta che:

GIOVEDì 9 GENNAIO AUDIOLOGIA inizierà alle 14.00 e non alle 14.30 per recupero!
Il docente la volta scorsa arrivato con un ora di ritardo ha visto le poche persone frequentanti il corso di spcIV pensando che fossero di Mos. Non rendendosi ancora conto che la sua ora era la seconda e non la terza ci ha esortato molto insistentemente a presentarci a lezioni in molti (accorrete, accorrete popoli da tutto il Mondo!).  Dato che genericamente a Mos non siamo comunque tantissimi chi è incerto se venire o no prego di venire almeno per le prime lezioni. 

Ricordate che Giovedì dunque abbiamo praticamente 3 ore in più del normale.

Si comunica che:
GIOVEDì 9 GENNAIO ore 17.15-19.00 
AULA E, 2° piano di Dermatologia (Istituto vicino alla Pinali, si entra a sinistra dal retro, scala di ferro)

si terrà la lezione sul'oncologia dermatologica del Professor Alaibac.

Sono al corrente che ci sono ben 2 corsi opzionali quel giorno a quell'ora.
non ci posso fare niente.
l'alternativa era il 30 gennaio, fate voi.
Ho solo cercato di non INGOLFARE di lezioni le ultime due settimane dato che comunque i frequentanti il corso normalmente sono molto pochi.

Londy


venerdì 20 dicembre 2013

Aggiornamento BdS Scuole di Specialità


Legge di Stabilità. FederSpecializzandi "Il maxiemendamento del Governo fornisce una risposta inadeguata alle criticità della formazione specialistica: le risorse stanziate rischiano di essere insufficienti a garantire la sostenibilità del sistema nei prossimi anni"
FederSpecializzandi ritiene che l'ulteriore stanziamento di 30 milioni di euro nel 2014 e di 50 milioni di euro a partire dal 2015, contenuto nel maxi-emendamento al Disegno di Legge di Stabilità su cui il Governo ha deciso di porre il voto di fiducia alla Camera dei Deputati, fornisca una risposta inadeguata alle gravi criticità della formazione specialistica medica. Questo stanziamento, pur fornendo una piccola boccata di ossigeno per il sistema (1200 nuovi contratti di specializzazione nel 2014da sommarsi ad una previsione di 2000-2500 contratti e circa 2000 contratti aggiuntivi dal 2015), deve necessariamente essere affiancato ad altre misure che consentano un tempestivo allineamento del numero di nuovi contratti di specializzazione rispetto al numero di laureati in medicina.


Ricordiamo che nell'anno 2014, gli aspiranti specializzandi o corsisti del corso specifico in medicina generale saranno circa 7500-8000, mentre, sommando il numero di nuovi contratti di specializzazione stanziati con la Legge di Stabilità (3200-3700) al numero di posti nel corso specifico di medicina generale (circa 900) e ai contratti regionali di formazione specialistica (circa 500), si arriva ad un ammontare complessivo di 4600-5100 posti di formazione post-laurea. Conseguentemente migliaia di medici rimarrano fuori dal sistema formativo e saranno costretti ad un ruolo professionale marginale nel nostro Paese, magari in attesa di un posto di specializzazione in un sistema in cui la competizione appare destinata ad aggravarsi, oppure ad emigrare all'estero per completare la propria formazione.


In questo senso anche lo stanziamento di 50 milioni a partire dal 2015 appare poco più di un palliativo. Se i numeri fra laureati in medicina e i posti per la formazione post-laurea non vengono tenuti costantemente allineati, nel 2015 concorreranno per scuole di specializzazione mediche e per il corso specifico in medicina generale le migliaia di medici che non accederanno, nel prossimo anno accademico al sistema della formazione medica post-laure, in aggiunta agli oltre 8000 laureati previsti per l'anno 2014.
Per poter garantire un futuro formativo e professionale a tutti i laureati in medicina, la formazione specialistica, in cui chiediamo che venga inserita a pieno titolo anche la formazione in medicina generale, necessita di una programmazione economica nel lungo termine che stanzi con anticipo le risorse necessarie a far fronte ad un aumento del numero di laureati destinato a superare, nei prossimi 4 anni, il 50%. Invece un profondo disallinemanto del sistema con gravi ripercussioni per tutti gli anni a venire, dopo le prime avvisaglie registrare nello scorso concorso, appare un ipotesi probabile a partire dal 2014.

Pertanto chiediamo con forza che il Governo si impegni a reperire nelle prossime settimane le risorse necessarie per finanziare 6000 nuovi contratti nell'anno 2014. In questo senso, la proposta avanzata in queste settimane di ricorrere a Fondi europei strutturali e non, merita certamente un approfondimento, ma deve essere fatta chiarezza sulla sua effettiva percorribilità a partire dal 2014. Lo stesso dicasi per una riforma del sistema previdenziale dei giovani medici, richiesta a più riprese da tutte le sigle associazionistiche fra cui proprio FederSpecializzandi che da sempre sostiene e porta avanti questa proposta, ma mai realmente presa in considerazione dalle istituzioni politiche.
Sottolineiamo, infatti, la profonda incertezza in cui sono stati gettati migliaia di aspiranti specializzandi che, a pochi mesi dal concorso di specializzazione, non sono a conoscenza delle tempistiche con cui questo si svolgerà e, fatto ben più grave, per quanti posti e con quali modalità d'esame concorreranno. Ribadiamo quindi la necessità di emanare tempestivamente il nuovo regolamento del concorso di accesso alle scuole di specializzazione e di fornire notizie chiare sulle reali possibilità di stanziare ulteriori contratti oltre a quelli previsti con la Legge di Stabilità, in modo da consentire agli aspiranti specializzandi di pianificare il proprio futuro formativo.


Infine, intendiamo ringraziare i Deputati (un particolare ringraziamento va a Donata Lenzi e Filippo Crimì) e i Senatori che, in questi mesi, si sono spesi per il futuro delle giovani generazioni di medici avviando una battaglia parlamentare e presentando numerosi emendamenti, sia al Senato che alla Camera, volti a reperire le risorse necessarie per risolvere la grave insufficienza di fondi destinati alla formazione specialistica. Prendiamo nuovamente atto che le politiche a sostegno di giovani e istruzione universitaria rimangono per il Governo uno slogan utile per talk show televisivi e conferenze stampa. Tuttavia quando si tratta di tradurre la retorica in atti politici concreti e talvolta coraggiosi, allocando le risorse non infinite dello Stato in settori che dovrebbero essere considerati strategici, sistematicamente si preferisce distribuire risorse a pioggia, o peggio privilegiando entità, gruppi o corporazioni che non dovrebbero essere destinatarie di finanziamenti pubblici, di fatto non fornendo risposte efficaci e definitive ad alcun problema che interessa le giovani generazioni.

Esame MOS

Informo che sono aperti gli appelli di iscrizione per gli esami di Malattie degli Organi di Senso, per la sessione di gennaio-febbraio 2014, sia per gli studenti frequentanti il 5° anno di corso che per coloro che sono iscritti ad anni successivi o fuori corso.

 

Per tutti le modalità di svolgimento saranno le seguenti:

 

L’esame consiste nel superamento di una parte scritta (80 quiz su 4 multichoice) e di una parte orale su tutte e sette le discipline del corso.

Lo studente verrà ammesso alla parte orale  se la prova scritta ha avuto esito positivo (punteggio minimo 41/80); gli elenchi degli studenti ammessi all’orale,  elencati per sola matricola, saranno affissi nell’apposito espositore al 5° piano del Policlinico (lato studi)

Se nelle prove orali del primo appello della sessione non si ottiene un risultato positivo (minimo 18/30) su una o più discipline, sarà possibile ripresentarsi nel secondo appello della stessa sessione per sostenere le sole prove non superate  (obbligatorio informare la segreteria didattica scrivente ed iscriversi al secondo appello della stessa sessione)

In nessun caso si possono sostenere parti di esame in sessioni diverse.

 

Durante la parte scritta di ciascun appello gli studenti verranno informati circa la probabile distribuzione delle materie nei giorni degli esami orali. Nella stessa data conosceranno le date e le modalità di consegna e ritiro dei libretti universitari cartacei per la registrazione.

 

Invito gli studenti ad iscriversi ad un unico appello e, se sarà il caso, di cancellarsi se non si presenteranno.

 

 

Cordiali saluti, N. Contin

 

 

 

Segreteria Didattica

C.I. Malattie degli Organi di Senso

7° piano Policlinico Universitario di Padova

tel. 049 8218827

 

 

lunedì 16 dicembre 2013

Mint2. Professori previsti

Martedì 17: Zaccaria
Mercoledì 18: Semplicini
Giovedì 19: Zaccaria

Martedì 7: Manzato
Mercoledì 8: Sartori
Giovedì 9: Manzato


Per le date successive aspetto eventuali modifiche, c'è una lezione della professoressa Scaroni da recuperare.
Inoltre con il professor Manzato si sta ipotizzando di terminare le lezioni prima, vi faccio sapere appena ho qualche novità!

Buon ultima settimana pre natalizia e in bocca al lupo a tutti per spmcIII :)

N.

venerdì 13 dicembre 2013

Si avvisa che la lezione del 20-12-2013 di sanità pubblica sarà svolta dal professore di medicina del Lavoro e non dal prof. Baldo (igiene).
Nella scorsa lezione di Lavoro sono state raccolte le firme.


SG

giovedì 12 dicembre 2013

Registrazione CO SENOLOGIA - Prof. Lumachi

Dal prof. Lumachi:
ho aperto su Uniweb la lista per la registrazione dl CO di Senologia (V anno) e di Fisiopatologia chirurgica delle ghiandole endocrine (III anno):

Registrazione cartacea
Venerdì 20/12/2013 alula Ramazzini, ore 13:30

E’ necessario essersi prima iscritti su Uniweb, ma la registrazione sarà immediata.

Chi non risulterà nella lista non potrà essere registrato, ma ne aprirò un’altra nel mese di febbraio.

mercoledì 11 dicembre 2013

NOVITA' DOMANI MOS

Si avvisa com'era stato anticipato in classe la settimana scorsa che domani NON ci sarà DERMATOLOGIA, ma solo CHIRURGIA PLASTICA dalle 15.30 alle 16.45.

I Docenti hanno confermato in mattinata la cosa.

Londy

lunedì 9 dicembre 2013

Annullata lezione

Annullata lezione di med2 del 12 dicembre. 
N.

Aggiornamento SPMC 3 - 16 Dicembre 2013

Dalla Segreteria:
Si conferma la ricezione della lista con gli iscritti, la prova scritta si svolgerà lunedì 16 dicembre ore 8.30 presso l'aula De Giovanni - piano terra - Policlinico. I turni per la prova pratica in Reparto (3° piano Policlinico) e i conseguenti turni per l'orale, con indicazione di aula e orario, verranno affissi al 6° piano del Monoblocco (lato ascensori) a partire dalle ore 12.30 il giorno 16.12 e provvederò inoltre ad inviare il calendario via mail in risposta a questo indirizzo.
La registrazione invece verrà effettuata in sessione (gen/feb).

venerdì 6 dicembre 2013

FdM: MUSICISTI & GRUPPI cercasi!

Salve a tutti!
Siamo i responsabili artistici per l'edizione 2014 della Festa di Medicina!
Stiamo cercando gruppi e dj disponibili a suonare. Se siete interessati o conoscete qualcuno interessato scriveteci alle mail: zotta.irene@gmail.com nicolaborasio@yahoo.it
Grazie e a presto! :-D

mercoledì 4 dicembre 2013

Slide CO RANDI

slide qui

si avverte che la lezione di Venerdì è spostata a Lunedì in Aula De Giovanni.
londy

martedì 3 dicembre 2013

BANCHETTI NATALIZI Festa di Medicina 2014!

Salve a tutti!
Stiamo cercando collaboratori per l'allestimento dei tradizionali Banchetti di Natale in Policlinico, per la settimana dal 9 al 13 dicembre, dalle 13.00 alle 14.00, in cui venderemo il merchandising targato Festa di Medicina di Padova.
Tutti possono dare una mano, e potrà essere un buon allenamento in vista dei nuovi arrivi previsti per Maggio 2014! Chi è interessato invii una mail entro giovedì a       veronica.liviero@yahoo.it
Grazie! :-D

Internazionalizzare il proprio percorso di studio. Come?

Gentilissimi/e
vi chiedo di dare la massima diffusione alla riunione di Martedi 10 Dicembre 2013 alle ore 17.00 presso l'Aula Magna di Ortopedia

http://www.medicinachirurgia.unipd.it/internazionalizzare-il-proprio-percorso-di-studio-come

vi ringrazio fin d'ora per la vostra collaborazione
cordiali saluti

giuseppe scarsi

Best Regards / Distinti Saluti
Giuseppe Scarsi

Chiarimento ammessi CO "Diagnostica ecografica di tiroide e paratiroidi"

QUI l'elenco trasmesso dal Prof. Pagano.
Sentito il professore, si chiarisce che GLI AMMESSI SONO I PRIMI 10 DELLA LISTA (a partire dalla votazione 30), i quali DOVRANNO COMUNICARE LA CONFERMA o SMENTITA DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE AL CORSO ENTRO VENERDI 6 pv ore 12.00 MANDANDO UNA MAIL A:
rappresentantimed1med2@gmail.com
NB: confermi SOLAMENTE chi è CERTO di partecipare al CO, per tutti e 5 gli incontri.
In caso di rinunce, subentreranno gli studenti a scalare seguendo la graduatoria di merito.
Informazioni su data e luogo disponibili nel prospetto dei CO V anno.

"I Mercoledì del Dipartimento"

Gentilissimi studenti, studentesse,
si invia, in allegato, il programma completo del ciclo di Conferenze delle Scuole di Specializzazione del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari.
La prima Conferenza, promossa dalla Scuola di specializzazione in Chirurgia toracica dal titolo "Ipertensione polmonare" (relatore Prof. Dario Vizza - Università "La Sapienza" di Roma), si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 17.30 in Aula Vesalio.

Cordialmente,
Servizio Didattico

Aggiornamento SPMC 3 del 16 DICEMBRE 2013

La Segreteria di gastro comunica che NON aprirà, entro l'esame del 16 Dicembre, un appello di iscrizione su Uniweb (causa codice di inserimento non presente per il nostro ordinamento).
Pertanto, ai fini della partecipazione all'esame, farà fede solamente la lista che abbiamo diffuso ieri, alla quale potete aggiungervi ENTRO GIOVEDI 5, ore 22.00 (abbiamo deciso in accordo con la Segreteria di prolungare i tempi per l'iscrizione proprio per questo disguido burocratico).

Qui trovate il FORM DI ISCRIZIONE.
In caso di news ulteriori sarete tempestivamente aggiornati.

lunedì 2 dicembre 2013

Appello Natalizio SPMC 3 - 16 DIC 2013

Confermato l'appello di specialità medico-chirurgiche 3 (gastro - malattie infettive), che si terrà il 16 dicembre 2013. La segreteria ci ha richiesto un elenco definitivo degli studenti che parteciperanno all'appello: dopodichè, procederanno con l'apertura della lista su uniweb.
Pertanto gli interessati utilizzino il seguente modulo per iscriversi, ENTRO E NON OLTRE MARTEDI 3 DICEMBRE (domani), ore 24.00.
Grazie ad Elia Buroni.

MODULO DI ISCRIZIONE APPELLO

News CORSI OPZIONALI

Ho aggiornato il prospetto dei CORSI OPZIONALI del V anno 2013/2014.
Da notare:
- domani inizia il CO "Cure palliative"
- il CO del prof. Novara "Robotica in urologia" non verrà attivato quest'anno, per impegni del Docente
- confermate date e luoghi di altri CO
- nel pomeriggio/serata si pubblicherà la lista degli studenti ammessi al CO "diagnostica ecografica di tiroide e paratiroidi"

domenica 1 dicembre 2013

Aggiornamento Scuole di Specialità

Car@ tutt@,
Vi invio un aggiornamento in merito all'iter parlamentare della legge di stabilità.
Nella serata del 26 novembre 2013, il Senato della Repubblica ha approvato il maxi-emendamento 1.900 su cui era stata posto da parte del Governo il voto di fiducia. Il maxi-emendamento é completamente sostitutivo del precedente testo del Disegno di Legge e all'interno del maxi-emendamento non è più contenuto il comma che avrebbe ridotto la durata delle scuole di specializzazione a 4 anni (sulla riduzione della durata delle scuole di specializzazione rimane valido quanto sancito dalla Legge Carrozza che prevede la rivisitazione delle classi e delle tipologie del scuole di specializzazione e un'eventuale riduzione della durata di alcune scuole. Le modalità con cui questo avverrà sarà oggetto di un decreto ministeriale da emanarsi entro il 31 marzo 2014). Il testo approvato dal Senato non contiene invece nessun provvedimento volto a reperire le risorse necessarie per incrementare il numero di nuovi contratti di specializzazione. Allo stato attuale il finanziamento é sufficiente a garantire appena 2500 contratti a fronte di un fabbisogno di 5500-6000 contratti per consentire un futuro formativo ai circa 7500 giovani medici che nel prossimo anno accademico dovrebbero accedere alla formazione post-laurea.
Il Disegno di Legge di Stabilità 2014 andrà all'esame della Camera dei Deputati. L'iter alla Camera dei deputati inizierà martedì 3 dicembre. Il testo sarà prima analizzato dalla Commissione Bilancio, mentre l'inizio della discussione in aula è prevista per martedì 17 dicembre. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per giovedì 5 dicembre con tempi, quindi, strettissimi.
Ciò che vuole essere evitato é che anche alla Camera vengano presentati migliaia di emendamenti che determinerebbero un rallentamento dell'iter del Disegno di Legge che deve essere approvato entro il 31 dicembre.
Non é da escludere che il Governo decida di ricorrere al voto di fiducia anche alla Camera dei Deputati sullo stesso testo approvato dal Senato. Qualora la Camera approvi un testo differente, il provvedimento dovrebbe infatti passare nuovamente dal Senato con tempi strettissimi per l'approvazione e una maggioranza di pochissimi voti che potrebbe rendere questo passaggio molto insicuro dal punto di vista politico.


Vi ricordo che da giovedì é attiva una petizione per chiedere al Governo di investire nella formazione post-laurea i 400 milioni destinati dalla Legge di Stabilità ai policlinici universitari privati. La petizione sta superando in queste ore le 4000 firme. Vi chiediamo di firmarla, di diffonderla attraverso i social network e di farla firmare ai vostri colleghi, compagni di corso etc.
Il link alla petizione é http://www.change.org/it/petizioni/i-400-milioni-di-euro-destinati-dal-disegno-di-legge-stabilit%C3%A0-2014-ai-policlinici-universitari-privati-siano-invece-investiti-nella-formazione-post-laurea-di-area-sanitaria
Domani provvederemo a diffondere i primi risultati della petizione attraverso un comunicato stampa e chiederemo al Ministro Carrozza e Lorenzin un incontro per consegnare le firme.


Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Un abbraccio


Cristiano


---
Dott. Cristiano Alicino
Presidente Nazionale 2012/2013 & 2013/2014
FederSpecializzandi - Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi

CORSI PER L'INDIRIZZO BIOMEDICO

domani 02-12-2013 inizia il corso ' terapia cellulare rigenerativa' dalle 17.00 alle 19.00 in aula di microbiologia per il corso BIOMEDICO