lunedì 30 settembre 2013

Buon inizio!!!

Alla vigilia dell'inizio dell'anno accademico 2013/2014, nonostante non sia a Padova,
non posso che augurarvi che questo sia ricco di soddisfazioni e piacevoli risultati.

Un anno in cui, chi è perfettamente in regola possa "tenere botta" all'impegnativa mole di esami, chi ha qualche esame indietro possa recuperarlo con qualche sforzo, e chi ha qualche dubbio sul proprio percorso o si è incagliato possa risolverlo, magari con l'aiuto di qualcuno. 


Quelllo che ci lasciamo alle spalle è stato invece un anno importante, per il carico di studio e di lavoro, 
un anno a tratti di difficile interpretazione, soprattutto nella preparazione di alcuni esami, e che, unito alla dis/ri-organizzazione di tante (troppe) strutture è risultato per molti di noi nel complesso sicuramente impegnativo.
Come Rappresentanti abbiamo avuto sicuramente delle mancanze, e per quanto di mia pertinenza me ne scuso. La nostra azione, ci tengo a sottolineare, è stata sempre improntata ad un profondo criterio di imparzialità e alla risoluzioni di problemi e questioni, il cui successo era legato a volontà molto spesso più distratte della nostra, cercando piuttosto la chiave che non la pezza. Almeno in minima parte, possiamo dire di esserci riusciti e di questo siamo soddisfatti.

Questo non l'abbiamo certo fatto da soli.
A risolvere alcuni problemi,soprattutto quelli che richiedevano immediata soluzione, ci hanno pensato direttamente alcune persone come Davide, Alberto, Lorenzo, Tommaso e altri ancora che ci tengo a ringraziare e senza i quali non avremo avuto slides, aule etc.
altri problemi li avete risolti direttamente voi, cioé tutti noi, scrivendo su Facebook o in rete cambi di orari o luoghi all'ultimo momento, postando le domande degli esami che sostenevamo e soprattutto partecipando, discussioni a parte, ad un sistema di condivisione che molti studenti di altri corsi di Laurea, ci invidiano (e a ragione) come il gruppo Sbobine e che prima Andrea e ora Nathalie hanno coordianto.
La partecipazione diretta è stata, ed è la chiave di questo piccolo grande successo di collaborazione.

Un lavoro di squadra in un corso di Laurea, dipinto come molto competitivo, in cui hanno trovato spazio momenti di solidarietà e sinergia (nell'attimo in cui i personalismi sono lasciati da parte) e che in qualche modo ci rendono onore. Grazie a tutti.

In definitiva, oltre il lavoro nel corso, lo sforzo che abbiamo fatto come Rappresentanti ai più vari livelli è lungi dall'avere risolto definitvamente le problematiche organizzative a voi ben note, ma mi rimane tuttavia la convinzione della sua validità e della sua bontà. 

  Esempi come il dettaglio con cui è stato redatto l'orario, la prossima pubblicazione del nuovo sito della Scuola e la previsione di nuovi servizi per gli studenti non fanno altro che ben sperare in un nuovo percorso per il corso di Laurea di Medicina di Padova.
Nei cambiamenti sono le persone quelle che fanno la differenza, e quelle che stanno lavorando per la Scuola di Medicina e il Corso di Laurea (mi riferisco a chi in lavora in Segreteria e ai Servizi generali) possono farla davvero.
A maggior ragione, questo nuovo percorso mi auguro possa essere guidato adeguatamente da un nuovo Presidente di Corso di Laurea, che verrà eletto nelle date del 14 e 15 ottobre, che sia attento alle esigenze degli studenti (che debba ascoltarci) e sia finalmente in grado di offrire una visione per Medicina a Padova.

Concludo quindi questo pippone, facendo un grande in bocca al lupo a coloro che si impegneranno a raccogliere il testimone nel coordinamento, i tre Rappresentanti formali, e a tutti voi per questo anno accademico, il quinto, il penultimo 2013/2014.

Grazie a tutti per questi tre anni, faticosi ma stupendi, e a presto! 

Un abbraccio, Mirko

Per quanto riguarda alcuni aspetti pratici:
 1 - come avete potuto notare la suddivisione tra MED1 e MED2 quest'anno si fa palese ed interesserà soprattutto i corsi di Anatomia Patologica e Medicina Interna in capo a docenti responsabili differenti e che è giusto siano svolti separatamente (sono infatti dichiarate quel numero di ore per i singoli docenti, è corretto che le svolgano)
2 - Nel primo periodo di transizione, ovvero fino a quando non sarà formalizzata la squadra di persone che si occuperanno del coordinamento del corso, Alberto Tredese sarà responsabile della pubblicazione delle news e dei contenuti sul blog: farà da trait d'union.

PPS. Sì, lo so alcune parti sono sconnesse tra loro, sorry.
PPPS. Per il momento rimango a vostra disposizione e dei futuri Rappresentanti, in sede di Consiglio di Corso di Laurea, Commissione paritetica della Scuola e nel Consiglio degli Studenti.

domenica 29 settembre 2013

Orari V anno

Purtroppo comunico che il nuovo sito della Scuola di Medicina e Chirurgia non sarà operativo prima di lunedì.
Al fine di permettere una visione con minimo di preavviso invio copia degli orari previsti per il quinto anno che mi ha inoltrato la Segreteria Studenti, invitandovi comunque a rivederli non appena usciranno gli orari ufficiali sul nuovo sito www.medicinachirurgia.unipd.it

Inoltre invio l'elenco degli studenti che hanno ottenuto il trasferimento alla sede di Treviso

Cordialmente



martedì 17 settembre 2013

Iscrizione Tirocinio Medicina Interna

Gentilissimi,
sono state pubblicate sul SIS le liste di iscrizione ai tirocini di Medicina Interna del 4-5-6 anno, suddivise per anno e per canale.
Vi invito a informare i vostri colleghi di anno di iscriversi ENTRO IL 26 SETTEMBRE (termine di iscrizione), per evitare il più possibile richieste di iscrizione continue dopo la chiusura della lista.
 
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
Elisa
 
Saviolo Elisa
Clinica Medica 1