venerdì 29 marzo 2013

Uscite le graduatorie erasmus

http://www.medicina.unipd.it/on-line/Home/International/Studyabroad/articolo923.html

Attenzione Graduatorie Erasmus

Attenzione la pubblicazione delle Graduatorie Erasmus è prevista entro questa sera, venerdì 29/03/2013, sul sito www.medicina.unipd.it.

Un grazie per il lavoro ad Edgardo.

Corsi Opzionali

Ciao a tutti!

Molti di voi, molti del V e del VI anno, tra l'altro anche diversi professori ci hanno chiesto più volte che cosa ne è dei Corsi Opzionali del II semestre. Ebbene come abbiamo già detto durante l'assemblea di Corso, come Rappresentanti abbiamo incrociato le braccia.

Da un bel po' di anni infatti la totale gestione dei corsi opzionali è in mano e sulle spalle dei soli studenti ed in particolare dei loro rappresentanti. A partire da questo semestre, per il III e IV anno i rappresentanti degli Studenti si sono rifiutati di caricarsi di questo onere gravoso ed indesiderato.

Tutte le comunicazioni per i provvedimenti del caso sono state date, per tempo, agli organi sia del Consiglio di Corso di Laurea ed anche, ora, alla Scuola. Ci auguriamo adesso che vengano presi i provvedimenti, leggasi vengano organizzati e gestiti i corsi opzionali da personale incaricato, e non dagli Studenti.

Anche nel Corso dell'ultimo Consiglio di Corso di Laurea (26 marzo, resoconto non appena possibile) abbiamo presentato in maniera molto forte il problema. La risposta insoddisfacente, da parte della Presidenza del Corso di Laurea è stata: "un auspicio" che si trovi la persona a cui destinare questo incarico.

Questa è però solo una pedina che stiamo muovendo come Rappresentanti su uno scacchiere, in cui pensiamo tutti gli Studenti siano chiamati a giocare per dire la loro.

Ci dispiace in questo momento per il disagio e il disservizio che come Studenti siamo ancora una volta costretti a subire; ci auguriamo che possiate comprendere, ed eventualmente condividere, la nostra posizione.


In allegato trovato le comunicazioni inviate ai Presidenti di CCL e di Scuola, in data 13 febbraio e in data 20 marzo.

mercoledì 27 marzo 2013

Lista iscritti appello pasquale SMC2

Trovate l'elenco completo degli studenti iscritti al seguente link. L'esame è fissato per martedì 2 aprile, ore 9.30 presso la Biblioteca della palazzina di Endocrinologia (Ex-semeiotica medica). In genere viene seguito l'ordine di iscrizione (quindi di lista di esame) nelle interrogazioni.

mercoledì 20 marzo 2013

Variazione orario "Anatomia Patologica" - 21.03.2013 e convocazione assemblea di Corso

Si segnala che la lezione di Anatomia Patologica prevista per domani alle ore 14.30 alle 16.00 si terrà invece dalle 16.00 alle 17.30 per impegni del docente sempre nella medesima aula.

Alle ore 14.30 è invece convocata un'ASSEMBLEA DI CORSO con i seguenti punti di discussione:
- CORSI II SEMESTRE (cosa va/non va/esami/materiale didattico/tirocini)
- CORSI I SEMESTRE (esami da sistemare)
- SITUAZIONE SCUOLA DI MEDICINA E AGGIORNAMENTI VARI
- CORSI OPZIONALI
- ALTRE PROBLEMATICHE


A domani!

martedì 19 marzo 2013

DisasterSISMic

Ciao ragazzi!! 



Quest'anno il SISM organizza un nuovo e interessante corso un pò diverso dai soliti a cui siete abituati!! il 10 e 11 Aprile, presso il polo interdipartimentale A. Vallisneri, si terrà il DisasterSISMic, un corso organizzato dal SISM in collaborazione col CRIMEDIM ( Centro di Ricerca Interpartimentale in Medicina d'Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla didattica e alla pratica medica). 


L’approccio didattico sarà basato sulle metodologie di insegnamento per l’adulto e si avvarrà di strumenti didattici tradizionali (lezioni frontali e discussioni di gruppo) ed innovativi (formazione a distanza, problem-based learning, case-study, giochi di ruolo, esercitazioni table-top e simulazioni computerizzate). 

Una piattaforma e-Learning verrà aperta prima del corso residenziale e sarà utilizzata come deposito del materiale didattico (presentazioni PowerPoint, articoli scientifici, librerie, informazioni sul programma di studio) e per favorire l’interazione fra docenti e discenti attraverso un forum di discussione. Lo studente inoltre potrà creare un programma personalizzato scegliendo tra un pacchetto di argomenti proposti. 

Il corso residenziale si svolgerà in un giorno e mezzo durante il quale verranno riproposti gli argomenti presentati sulla piattaforma e verranno arricchiti da discussioni interattive, esercitazioni table-top e simulazioni in Realtà Virtuale. Una simulazione computerizzata concluderà il corso: agli studenti verrà richiesto di gestire una maxi-emergenza, dalla fase pre-ospedaliera alla fase intra-ospedaliera, in un ambiente virtuale.

Il corso è aperto a 30 studenti del triennio clinico al costo di 5 euro!!
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi basta compilare questo modulo online entro e non oltre le 23:59 del 21 Marzo 2013.
Per partecipare al corso è necessario essere in possesso della tessera SISM 2013.
Solo per questo corso è possibile iscriversi anche se si è partecipato o si ha intenzione di partecipare ad altri corsi durante l'anno accademico.
Le estrazioni saranno pubbliche e verranno effettuate il 22 Marzo in atrio del Policlinico alle ore 13. Per facilitarci la raccolta delle quote, vi preghiamo di presentarvi alle estrazioni con i 5 euro da consegnare nel caso veniste estratti. Nel caso fossero impossibilitati a presenziare alle estrazioni, i vincitori dovranno consegnare la quota lunedì 25 Marzo dalle 13 alle 14 in atrio del Policlinico, pena l'esclusione dalla graduatoria.
Per info scrivere a: lome@padova.sism.org

Vi aspettiamo!

venerdì 15 marzo 2013

Appello pasquale SMC2

Nonostante le accorate pressioni verbali, l'appello di SMC2 pasquale, già fissato in data 2 aprile, non sarà spostato in virtù della sua straordinarietà, che impone una collocazione temporale in giorni privi di lezioni, tanto più essendo il prof. Bonanni il nostro coordinatore di semestre.
Fatta notare la discrepanza con le date rispettive nell'altro canale, è stato risposto un categorico no.
Quindi, l'appello resta in data 2 APRILE.
Al seguente link trovate il modulo di iscrizione all'esame. La lista chiuderà il 27 marzo.

giovedì 14 marzo 2013

Ricerca volontari studio

Pubblichiamo da MED3-MED4

Un'opportunità offerta dal dottor A. Rossanese, medico molto disponibile e cordiale che, in cambio della partecipazione allo studio trasversale sotto menzionato, offre quest'occasione di prevenzione secondaria!

"Ciao!
Permettimi di "disturbarti" un minuto attraverso questa via. Si tratta della pubblicizzazione di un'iniziativa sanitaria nella quale vengono coinvolti i ragazzi (maschi) dai 17-18 anni in su.
Da qualche tempo sto conducendo uno studio/ricerca sulla diffusione delle anomalie scroto-testicolari nei maschi giovani al fine di dimostrare (sulla scorta di grandi numeri) che: 1) la loro presenza nella popolazione in esame è maggiore di quanto si possa presumere, 2) spesso esse sono silenziose (il ragazzo che ne è portatore non lo sa perché non avverte alcun fastidio) e, proprio per questa loro caratteristica di silenziosità, 3) possono progredire altrettanto di nascosto, con il risultato che il ragazzo portatore potrebbe ritrovarsi a 30-35 anni ad avere difficoltà ad avere figli (per una progressiva riduzione della fertilità).
Per tutti i motivi sopra elencati, sto reclutando volontari che siano interessati a controllare attraverso una semplicissima ecografia che tutto vada bene o se ci sia qualcosa di anomalo. Magari dovevi fare l'ecografia di tuo, magari era da un po' che avresti voluto farla perché avevi subito un trauma giocando a calcio o perché ogni tanto senti qualche fastidietto (ma non ci avevi dato molto peso...), magari l'hai anche fatta una volta ma ti va di accertarti che non sia cambiato niente, oppure semplicemente magari ti incuriosisce sapere che non c'è nulla di cui preoccuparsi...
Insomma se tu fossi interessato a partecipare a questo progetto, fammelo sapere che ti spiego anche più dettagliatamente in che cosa consiste. Ma se anche tu non fossi interessato (?!?) se lo credi opportuno per favore fai girare questo messaggio tra i tuoi amici/conoscenti, così che se tra loro ci fosse qualcuno interessato possa mettersi in contatto con me...
Ti ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere tutta questa pappardella fin qui...e anche se, in qualsiasi caso, mi vorrai rispondere dicendomi cosa pensi di questa iniziativa (indipendentemente dalla tua eventuale partecipazione).
Carissimi saluti,
Andrea Rossanese."
andrea.rossanese at gmail.com

Tirocini Chirurgia

Sono ora disponibili le liste per gli altri studenti precedentemente non presenti in lista. Le trovate QUI.
Tutti i dettagli sono evidenziati all'interno del documento stesso.

Per tutti gli studenti, a questo indirizzo trovate il modulo da far compilare al proprio tutor e da conservare.

mercoledì 13 marzo 2013

Lista libri di testo

Al seguente link trovate il form di iscrizione alla lista per l'acquisto online dei seguenti libri di testo:
- Manuale di gastroenterologia Unigastro
- Anatomia patologica - La sistematica (Gallo, D'Amati)

Tale iscrizione non è prettamente vincolante l'acquisto, ma serve per avere un'idea generale del numero di interessati e per poter avere un preventivo ufficiale.
La lista sarà chiusa domenica 17 marzo!

Sondaggio esami III anno

Stiamo raccogliendo nel seguente unico form le iscrizioni di coloro che sarebbero interessati ad avere un appello straordinario (precedente la sessione estiva) di Medicina di laboratorio e/o Metodologia clinica e semeiotica medica. Infatti, tali appelli saranno concessi solo se ci sarà un numero ragguardevole di studenti partecipanti. Il sondaggio chiuderà sabato 16 marzo!

lunedì 11 marzo 2013

URGENTE!estratti PBL

Gentile Signorina
le trasmetto i nominativi degli studenti estratti (12)per la
partecipazione al Corso PBL  (gruppo 3-4)
Callegari Alessia
Simonetto Marialaura
Marin Federico
Dini Andrea
Bastianello Matilde
Romano Enrica
Lizzul Laura
Nadali Matteo
Bicciato Giulio
Omizzolo Luca
Mastella Giulio
Proto alice

Esiti sondaggio SMC2

a) Chiedere di spostare l'appello pasquale intorno al 10 aprile (previa disponibilità dei docenti):  63 voti -> 80%
b) Lasciare l'appello pasquale in data 2 aprile:  16 voti -> 20%
Quindi, proveremo a chiedere ai prof. di spostare la data dell'appello; a breve nuove info a riguardo!

sabato 9 marzo 2013

Farmacologia II

Date appelli:
Sessione estiva
+ probabile pre-appello (data ancora da fissare, presumibilmente inizio giugno)
24 giugno 2013
11 luglio 2013

Sessione autunnale
29 agosto 2013
18 settembre 2013

Appello pasquale SMC2

Prima di chiedere ai professori interessati la disponibilità a spostare l'appello pasquale intorno al 10 aprile (essendo questo già stato fissato in data 2 aprile), crediamo sia opportuno effettuare un sondaggio affinchè l'opinione della maggioranza sia effettivamente rispettata. Come? Collegandovi al seguente link e votando.
Il sondaggio chiuderà domani sera! Vi terremo aggiornati sull'esito e, soprattutto, sull'eventuale risposta dei docenti.

SMC1

Confermato l'appello straordinario di SMC1 riservato ai soli studenti iscritti al IV anno di fine maggio. Indicativamente lo scritto si terrà il giorno 20 maggio; successivamente ci saranno comunicate le date definitive.

venerdì 8 marzo 2013

Esercitazioni TP Semeiotica

Per coloro che volessero iscriversi/cancellarsi dalle liste di esercitazioni dei TP di Semeiotica, è disponibile il seguente MODULO

giovedì 7 marzo 2013

Orari apertura Ufficio Erasmus


Si comunica che l'Ufficio Erasmus della Presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia avrà il seguente orario:

il lunedì e il venerdì dalle 9.15 alle 14.00, sarà presente la Dott.ssa Claudia Veronese;
il martedì e il giovedì dalle 11.00 alle 13.00, sarà presente la Prof.ssa Paola Arslan.

Turni tirocinio semeiotica

TURNI
aggiorno un dato non riportato nella tabella: ora 16.30!
il luogo successivamente specificato!

Londy

mercoledì 6 marzo 2013

SMC3 - informazioni generali corso

Al seguente link, trovate la lista degli studenti che verrà utilizzata dalla segreteria per la suddivisione nei gruppi per le attività seminariali di SMC3. Chiunque non sia presente nella lista/abbia intenzione di cancellarsi dalla lista è pregato di compilare il seguente modulo online.
Inoltre chi fosse interessato al corso PBL è pregato di iscriversi compilando il seguente form ENTRO E NON OLTRE domenica 10 marzo: se il numero di richieste dovesse eccedere il numero di posti disponibili, gli ammessi verranno estratti a sorte.

*Pare che le ore di lezione frontale siano state calcolate su 60 min e non sui 45 minuti accademici: quindi non spaventatevi se le lezioni terminano regolarmente alle 16.15!


DATE APPELLI
Sessione Estiva

Giovedì 20 giugno 2013
Lunedì 15 luglio 2013

Sessione di Recupero

Lunedì 2 settembre 2013
Lunedì 16 settembre 2013

Le liste apriranno in UNIWEB circa 20 giorni prima l’appello e chiuderanno il giovedì precedente la data di ogni singolo appello.


Testi di riferimento

Per la Gastroenterologia :
UNIGASTRO, “Manuale delle Malattie dell’Apparato Digerente” Ed. UTET 2013-2015.

Per l’Anatomia Patologica :
“Anatomia Patologica: la sistematica”. [a cura di] Pietro Gallo, Giulia d’Amati. UTET Scienze Mediche, Torino 2008.

Per la Chirurgia Generale :
“Text book of Surgery”. Sabiston David C.. Ed- Saunders-Elsevier, 2008.

Per la Diagnostica per Immagini :
“Text of Gastrointestinal Radiology”. Richard M. Gore, Marc S. Levine. Ed. Saunders – Elsevier 2008 (3 ed.)

Per le Malattie Infettive : I riferimenti bibliografici verranno forniti a lezione

lunedì 4 marzo 2013

Sessualità nei giovani: nuove forme, nuove patologie

Gentili Studenti, 

nell'ambito del progetto Androlife rivolto ai giovani per la prevenzione delle Patologie del Sistema Riproduttivo abbiamo organizzato al San Gaetano a Padova (Via Altinate 71) per l'8 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, una tavola rotonda dal titolo "Sessualità nei giovani: nuove forme, nuove patologie".  Partecipano:


  • Carlo Foresta - Ordinario Università di Padova
  • Emmanuele Jannini - Ordinario Università La Sapienza di Roma
  • Andrea Camperio Ciani - Università di Padova
  • Giuseppe Sartori - Università di Padova
Inoltre saranno presenti al talk show Boosta dei Subsonica e GIP delle IENE
    Gli Studenti del V e VI anno potranno acquisire 0,5 CFU con la partecipazione all'evento. Gli Studenti dal I al IV anno riceveranno comunque un attestato che potranno far valere in sede di Diploma Supplement.

    Poi è prevista una grande serata gratuita per tutti. Informazioni sulla pagina facebook http://www.facebook.com/campagnandrolife

    Un caro saluto

    Carlo Foresta
    ________________________________________