domenica 30 gennaio 2011

Genetica

La data del secondo appello di genetica è stata spostata al giorno 3 marzo (orario e locazione per il momento non pervenuti).
Per quanto riguarda le iscrizioni al primo appello, viste le relative difficoltà con il sistema di Uniweb, il prof. ha deciso di posticipare il limite di iscrizione. La proposta di creare una lista provvisoria con il sis sembra non essere fattibile.
Vi inoltro per completezza la mail che ci è stata inviata:

Per quanto l'iscrizione al primo appello, ho messo una nuova data come limite per l'iscrizione.
Se però il sito uniweb non vi consentirà di entrare, non ho la minima idea di come fare per l'appello.
Bisogna che i gestori di Uniweb si diano una mossa.
Bisogna mandare una email ai gestori uniweb. Non alla Presidenza.
Io mandero' una email anche al prof. Merigliano.
Confermo che UNIWEB non sta funzionando, ma non posso fare appelli con il sis, poi un nuovo appello di registrazione, ecc.

Clementi

mercoledì 26 gennaio 2011

Riconoscimento Biologia Molecolare

Per coloro che devono provvedere al riconoscimento dell'esame di Biologia Molecolare perchè provenienti da altri corsi di laurea ed avendo già sostenuto esame equipollente, sono pregati di scrivere via mail a Mirko, con URGENZA.
Ringrazio Giulia Cusinato per la collaborazione

lunedì 24 gennaio 2011

Esame anatomia

Per quanto riguarda le iscrizioni alla prova in itinere del 21 febbraio, occorre segnarsi (nome e cognome) nella apposita lista cartacea che è appesa presso la portineria dell'istituto di anatomia (le iscrizioni sono state aperte questa mattina, fino al 20 febbraio).
E' l'unico modo per iscriversi all'esame.
Ovviamente se non potete andare voi stessi, assicuratevi che altri lo facciano al vostro posto!
L'esame di anatomia si terrà presso l'omonimo istituto alle ore 9.00 (saremo suddivisi tra aula falloppio e aula nuova).

Donazione ricavato festa di medicina

Per il giorno 27 gennaio è stata organizzata la donazione del ricavato della Festa di Medicina dello scorso anno, con una piccola conferenza sul trapianto di Midollo osseo dalle ore 13.20 in aula Vesalio del policlinico (valevole 0.5 cfu).
Allego qui il programma.

Si tratterà di un occasione anche per poter parlare della prossima festa di medicina.
A chi può interessare, ecco alcuni contatti:


venerdì 21 gennaio 2011

Appelli Biologia

Vi segnaliamo che i prossimi appelli di Biologia della prof.ssa Majone sono:
16 febbraio ore 14,30 (Aula A, AulaC Piano terra Vallisneri);
24 febbraio ore
 14,30 Aula A Piano terra Vallisneri. 
Appena possibile saranno aperte le liste su uniweb

Valutazione didattica

In allegato una mail del Servizio Studi Statistici. Al momento non sembra però essere attiva la valutazione dei nostri insegnamenti del II anno, I semestre. 

*** 
Cari Studenti,

vi comunichiamo che da oggi e’ aperto il questionario on line per la valutazione della didattica per tutte le attivita’ formative (insegnamenti) del primo semestre. 
Per ogni attivita’ formativa che avete frequentato durante questo semestre, e’ richiesta la compilazione del questionario prima dell’esame (il questionario e’ compilabile fino al momento in cui registrerete il voto dell’esame sostenuto).
In particolare, dovrete procedere alla compilazione del questionario a partire da ogni Attivita’ Formativa presente nel vostro Libretto on line, utilizzando i link a destra contrassegnati dall’icona rossa del questionario. 
Per ulteriori dettagli sulla compilazione rimandiamo la vostra attenzione al file allegato a questa mail o al link https://portal.cca.unipd.it/valutazione/?Valutazione_della_didattica_via_WEB:Area_studenti
I risultati dell’indagine saranno resi noti alla conclusione dell’anno accademico.
Sicuri della vostra consapevolezza riguardo all’importanza che l’opinione responsabile di ogni singolo studente ha nella valutazione della didattica, vi ringraziamo sin d’ora per la vostra collaborazione.
Si precisa che la fase attuale permettera’ di migliorare in itinere il sistema di rilevazione on line. Si prega cortesemente di segnalare tutti gli eventuali problemi scrivendo all’indirizzo mail: indagine.didattica@unipd.it 

Cordiali saluti

Servizio Studi Statistici


Allegato

giovedì 20 gennaio 2011

Lezione aggiuntiva anatomia

Lunedì 24 gennaio ci sarà la lezione sui muscoli del collo con il prof. Galli dalle 14.00 alle 15.30 presso l'istituto di anatomia.
L'aula non ci è stata ancora comunicata (presumibilmente aula falloppio).

mercoledì 19 gennaio 2011

Articolo "Il Sole24ore" Università

Il rappresentante del VI anno Cirillo, ci ha inviato un articolo del Sole24ore sulla riforma universitaria: "Il posto del professore è il tabù da sfatare" dell'economista Andrea Ichino.
Lo trovate qui.

Valutazione didattica I semestre

Inoltriamo una comunicazione pervenuta dal prof. Piccolo riguardo la valutazione della didattica.
Il contenuto del documento in allegato è riportato in formato testuale.

Comunicazione via mail 19.01

E' IMPORTANTE CHE VOI DIATE LE VALUTAZIONI AI VOSTRI CORSI. LE USTRUZIONI SONO ALLEGATE NEL DOCUMENTO

SALUTI
SP


***


Documento allegato:


A tutti i docenti del primo semestre

Si comunica che dal 19 gennaio 2011 è aperto agli studenti il questionario on line per la valutazione della didattica per tutte le attività formative del primo semestre.

E’ stata inviata agli studenti interessati una comunicazione in merito, con tutte le indicazioni necessarie per la compilazione del questionario.
Ci appelliamo alla collaborazione dei singoli docenti per sensibilizzare gli studenti verso questa importante attività.
Ci sembra opportuno dare alcune informazioni utili sull’argomento, anche nel caso in cui gli studenti in aula si rivolgessero ai propri docenti con delle domande.

In particolare:

Ogni studente potrà compilare il questionario tramite Uniweb a partire da ogni Attività Formativa presente nel proprio Libretto on line.
In questa prima fase di avvio del sistema on line, alcuni studenti, non trovandosi tutte le attività formative già caricate a libretto, dovranno inserirle iscrivendosi all’esame. Questo potrà essere fatto solo dal giorno in cui verrà aperta l’iscrizione all’appello per quell’attività.
In ogni caso lo studente avrà la possibilità di compilare il questionario fino al momento in cui registrerà il voto dell’esame.

Come è già stato comunicato, i percorsi relativi alle procedure per la valutazione saranno visibili nelle seguenti pagine: https://portal.cca.unipd.it/valutazione/, dove si può trovare anche il modulo del questionario a domande aperte da distribuire durante l’attività didattica.
Si precisa che la fase attuale permetterà di migliorare in itinere il sistema di rilevazione on line.
E’ a disposizione, per qualsiasi segnalazione in merito, il seguente indirizzo mail:  indagine.didattica@unipd.it


Cordiali saluti
Servizio Studi Statistici
***

Esercitazioni anatomia

Prossime esercitazioni di anatomia (apparato respiratorio e sistema linfatico):

Venerdì 21 gennaio 9.00 - 10.30: II GRUPPO (da Di Giusto a Monai)
Venerdì 21 gennaio 11.00 - 12.30: III GRUPPO (da Mondin a Zuccon)
Lunedì 24 gennaio 10.30 - 12.00: I GRUPPO (da Achouri a De Bortoli)

Le esercitazioni si terranno presso l'aula di Microscopica, nell'Istituto di Anatomia.

martedì 18 gennaio 2011

Mail prof. Piccolo

Pubblichiamo la mail inviata dal prof. Piccolo:

Ho chiamato per la Morgagni. E' sempre occupata per convegni o manutenzione. Ramazzini: sempre occupata per lezione.
Ho prenotato per VENERDI' 21  un'aula al Vallisneri (max 180 posti). resta inteso che sara' possibile occuparla solo fino a che ci sono posti a sedere."first come-first served". Gli studenti in eccesso dovranno andare via per motivi di sicurezza. Si prega di non venire se non si e' studiato. Mi aspetto che siate voi a fare domande. Una volta finite queste, ci salutiamo.  Max 90-120 min.
L'aula e' prenotata dalle 13.30 AULA A pt

SP

Lezione 19.01 Storia della Medicina

Comunichiamo che la lezione di domani, mercoledì 19.01, di Storia della Medicina (CI di Scienze Umane) si terrà in Aula Nuova presso l'Istituto di Anatomia, con il consueto orario 9.00-10.30.

XXII Simposio Farini Gastroenterologia Padova 20-22 Gennaio 2011

Si rende noto che è aperta per gli studenti di medicina la partecipazione al Congresso in oggetto organizzato dalla prof.ssa Burra questa settimana: giovedi ci sara' il Corso sulle Malattie Intestinali, venerdi e sabato mattina il congresso sulle malattie del fegato, in Aula Morgagni.
L'occasione e' unica perche' e' un congresso sulle malattie del fegato organizzzato con la prestigiosa Scuola inglese del Royal Free Hospital di Londra.
Oltre al programma del Congresso, si allego anche la locandina dell'evento di sabato pomeriggio La Gastroenterologia e gli Anziani, aperto al pubblico, che si svolgera' al Centro Congressi Papa Luciani.

E' previsto riconoscimento di crediti liberi, per la partecipazione e la registrazione gratuita inviare entro le ore 20.00 di questa sera una mail ai rappresentanti, con i propri dati.




Il programma del Congresso
La Gastroenterologia e gli Anziani

lunedì 17 gennaio 2011

Lezioni Genetica

Ricordiamo che domani martedì 18.1 non è prevista la lezione di genetica, prossimo appuntamento giovedì 20.1 ore 8.40 in aula Ramazzini.

Museologia medica


Il Prof. Rippa Bonati ha confermato che a febbraio, con l’inizio della sessione, aprira’ l’appello di registrazione del Corso Opzionale di Museologia Medica per il 2009-2010.
Inoltre, è confermata l'ultima lezione di Scienze Umane per mercoledì 19 gennaio!

materiale esami

-Trovate caricato del materiale aggiuntivo utile per l'esame di anatomia alla pagina Anatomia del blog!

-Le domande che circolano di genetica (di cui il prof. Clementi ci parlava oggi a lezione) le trovate presso la copisteria in via gabelli (costo 1 euro).

Iscrizione esami

Per quanto riguarda l'iscrizione all'esame di Biologia Molecolare è stata aperta una lista anche nel SIS (oltre ai famigerati appelli in Uniweb) per coloro che non riescono ad iscriversi nel nuovo sito. Consiglio: onde evitare eventuali successivi problemi con la segreteria, è preferibile, per il momento, fino a fine gennaio, iscriversi nel sis, poichè in uniweb vi segnano che avete frequentato il corso nell'anno 2009/2010!
Stesso discorso per genetica: le iscrizioni in uniweb dovrebbero essere funzionanti a partire da fine mese.

-Piccole indicazioni logistiche per il I appello di Bio molecolare:
I APPELLO SESSIONE INVERNALE (8 febbraio)
MED1 E MED2 AULA E PIANO TERRA ORE 13.30 
MED3 E MED4 AULA E PIANO TERRA ORE 16.00

Programma discipline socio-etno-antropologiche

Il prof. Rippa Bonati ha chiesto ai partecipanti al corso in oggetto di esprimere la propria opinione in merito ad argomenti di propria preferenza, da approfondire in particolar modo.
Vi prego di farci giungere via mail le vostre indicazioni per poi farci portavoce delle stesse.

Data prova in itinere Anatomia

A seguito della votazione avvenuta tramite liste riguardo la data della prova in itinere, il risultato finale registrato alle ore 11.00 di oggi è stato di:
VOTI A FAVORE DEL 21.02.2011 - 79 settantanove
VOTI A FAVORE DEL 24.02.2011 - 71 settantuno
tenendo conto che lo scarto minimo è stato maggiore di 5 unità il risultato è valido e la prova in itinere verrà fissata per la data originaria del 21 febbraio 2011. 
Le liste di votazione sono conservate.

Lezione di ripasso Biologia Molecolare

La lezione di Biologia Molecolare di ripasso non è stata ancora fissata.
Errata corrige: Non è quindi prevista nè nella giornata di domani 18.01, nè di mercoledì 19.01 come paventato in Aula.
Stiamo facendo di tutto per poterla fare, vi informeremo non appena possibile.

Slides Genetica

Qui trovate tutte le slides di genetica:


1. http://www.multiupload.com/YX0Z4UBXJQ

2. http://www.multiupload.com/84XE73EXQV

3. http://www.multiupload.com/VP71AC6H7Q


Macromolecole va al II semestre

Comunico che il prof. De Caro, concordemente con il Prof. Ursini, ha deciso di approvare lo spostamento, per quest’anno, del Corso “Struttura e funzione delle macromolecole II” dal I al II semestre.
Non sarà quindi previsto per la giornata di domani, come ipotizzato.

venerdì 14 gennaio 2011

Esame anatomia

Lunedì 17, prima della lezione di anatomia, verranno chiuse le liste delle votazioni, riguardanti un eventuale slittamento della prova in itinere al giorno 24 febbraio.
Nel caso in cui non ci sia una maggioranza netta per una data o per l'altra (cosa alquanto probabile), si provvederà ad un sorteggio, o ad eventuale spostamento dell'esame nei giorni o 22 o 23 febbraio (date intermedie tra le due proposte).
Ci appelliamo alla pazienza e alla comprensione di voi tutti, affinchè la situazione non degeneri!

giovedì 13 gennaio 2011

Genetica

Orari delle prossime lezioni:

Corso I-II

aula Morgagni LUNEDI 17/1/11 ore 8.40
aula Ramazzini GIOVEDI 20/01/11 ore 8.40
aula Morgagni LUNEDI 24/1/11 ore 8.40

*martedì 18 non ci sarà alcuna lezione di Genetica.

mercoledì 12 gennaio 2011

Cambio Curriculum

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina E Chirurgia
Richiesta di Cambio Curriculum 
Gli studenti di Medicina e Chirurgia 1 e 2 anno possono presentare domanda di cambio del curriculum per l'a.a. 2010/11 presentando  in segreteria studenti Facoltà di Medicina e 
Chirurgia (Lungargine del Piovego 2/3 - Padova) dal 10/01/2011 al 04/02/2011, il presente modulo compilato e firmato con allegato copia di un documento di identità.

Orario di Apertura degli sportelli lunedì, martedì, venerdì 10.00÷12.30, 
mercoledì chiuso
martedì anche il pomeriggio 15.00÷16.30 
giovedì orario continuato 10.00÷15.00

Servizio Segreterie Studenti 
Facoltà di Medicina e Chirurgia

Esperienze all'estero? International day!


Vorresti fare un’esperienza di studio all’estero? Avere informazioni sulle sedi straniere da chi ogni giorno in quelle università studia, insegna e lavora? International Day 2011 “Pills of world” fa al caso tuo. Venerdì 21 gennaio, alle ore 13.00 in Aula Ramazzini, in Via Giustianiani 2 a Padova, ospiti stranieri, docenti e studenti ti offriranno un “assaggio” dell’oltreconfine.
Riceverai informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale attualmente esistenti in Ateneo, in vista della pubblicazione dei bandi di mobilità previsti tra gennaio e febbraio. Le sedi verrannopresentate da docenti, studenti che hanno svolto un’esperienza di studio all’estero e rappresentanti delle due associazioni estere composte da studenti che organizzano congressi internazionali annuali (ISCOMS, the International Student Congress of (bio)Medical Sciences, e LIMSC, Leiden International Medical Students’ Conference) e ai quali la Facoltà di Medicina finanzia la partecipazione. Saranno presenti inoltre staff di alcune sedi estere selezionate. Tutti i relatori e un nutrito gruppo di studenti erasmus italiani e stranieri rimarranno a disposizione degli studenti anche al termine dell’evento per dare informazione nella formula del “market place”I podcast di tutte le relazioni saranno disponibili sul blog “ Erasmuslab ” nei giorni immediatamente seguenti all’evento.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’“Erasmus Staff Training week”, che si terrà dal 16 al 21 gennaio 2011, organizzata dal Servizio Internazionalizzazione della Presidenza e rivolta al personale amministrativo delle Università europee che partecipano al programma Erasmus. Nel corso della settimana è prevista una presentazione dell’Ateneo e della Facoltà, un’illustrazione delle procedure di gestione della mobilità internazionale, lo scambio di buone prassi e il confronto sulle esperienze di mobilità delle sedi estere. L’iniziativa ha come finalità il rafforzamento della collaborazione nell’ambito della mobilità internazionale tramite un network strutturato tra Uffici esteri e la definizione di nuove iniziative di collaborazione con l’estero. 
L’intero programma rientra nelle azioni previste dalla nostra “International Strategy, documento di programmazione presentato lo scorso 20 maggio alle istituzioni e agli enti governativi locali.
Per informazioni
Dott.ssa Benedetta Bixio, tel. 049 821 3948, e-mail: b.bixio@unipd.it 
Dott.ssa Elisabetta zanaga, tel. 049 821 7834, e-mail: elisabetta.zanaga@unipd.it 
Pagina web: http://www.medicina.unipd.it/online/Home/International/Newsandevents.html


FonteServizio Comunicazione
Facoltà di Medicina e Chirurgia 
comunicazione.medicina@unipd.it 

 


Prossimi appelli istologia

Le date dei prossimi appelli sono le seguenti: 7 febbraio ore 9 e 23 febbraio ore 9. Per problemi tecnici non è ancora possibile iscriversi alle liste in Uniweb.

martedì 11 gennaio 2011

Possibile slittamento prova Anatomia

Siamo stati informati che i docenti di Anatomia sarebbero disponibili a far slittare la prova in itinere del 21.02 di una settimana circa. Domani in aula raccoglieremo pareri.

Umanistico

Giovedì 13 gennaio ci sarà la seconda lezione del corso tenuto dal prof. Rippa Bonati. Alle 14.30 è previsto il ritrovo comune presso l'Istituto di Anatomia, per poi recarsi alle 15.00 al Bo, per visita guidata del teatro anatomico.

Scienze Umane

Per domani è confermata la lezione di Scienze Umane, ore 9.00! La prossima ed ultima lezione (di recupero, precedentemente persa), si terrà mercoledì prossimo, 19 gennaio.

Biologia molecolare

Ieri era previsto un appello straordinario di biologia molecolare con Piccolo per gli studenti dal terzo anno in poi. L'esame non è stato a crocette, bensì a domande aperte (5).
Vi scrivo gli argomenti delle domande per il canale b, per quelle del canale a bisogna chiedere!

- fattori stabilizzanti l'mRNA
- bromodominio
- operone lac
- wnt
- knockout

Notizie tecniche

Per chi non lo sapesse, il comune di padova ha indetto un blocco dei veicoli non catalizzati benzina, Euro 1 diesel e Euro 2 diesel dal 10 gennaio al 20 aprile, su tutto il territorio comunale.
Vi allego qui il link:
http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?tassid=10&id=4835

Fatelo girare il più possibile soprattutto tra chi è fuori sede in auto.

lunedì 10 gennaio 2011

Slides Genetica

Questo è il link per accedere al file:

Macromolecole II

Vi inoltro una mail dalla Prof. ssa Rebuffat per quanto riguarda il corso di macromolecole II. Ovviamente chi è interessato ci faccia sapere al più presto!

Carissimi, ho contattato il prof. Zanotti per stabilire le date di questo c.o. per l’indirizzo biomedico e le prossime settimane sono terribilmente ingolfate

La proposta è questa:

18 genn :pom lezione teorica in aula

21 gennaio pom esercitazione in aula informatica

25 pom: esercitazione in aula informatica

Sono gli stessi giorni in cui c’ sarà il corso del prof. moschini, ma dubito che gli studenti di zanotti vadano anche a quello, o meno, non erano questi gli accordi.

L’alternativa è di slittare, in modo da fare tutto nella settimana 24-28, ma non credo vi sia molto gradita, visto che le lezioni di anatomia sono già finite e voi dovreste venire a pd solo per questo.

Il professore ed io attendiamo la vostra sollecita conferma, visto che l’aula di informatica va prenotata per tempo. Grazie e a presto rebuffat

Calendario accademico

Un breve post per ricordare i prossimi "appuntamenti" in programma:

21 gennaio termine delle lezioni di Anatomia
24 gennaio termine delle lezioni di Genetica

APPELLI:
8 febbraio I appello Biologia Molecolare
9 febbraio I appello Genetica
21 febbraio prova in itinere Anatomia
2 Marzo II appello Biologia Molecolare
2 Marzo II appello Genetica

umanistico

Questo è il calendario in programma per il curriculum Umanistico del corso di Discipline Socioetnoantropologiche tenuto dal prof. Rippa Bonati.

Lunedì 10 gennaio 14.30 - 16.30
Giovedì 13 gennaio 14.30 - 16.30
Lunedì 17 gennaio 14.30 - 16.30
Giovedì 20 gennaio 14.30 - 16.30

*gli orari potrebbero subire delle variazioni. L'aula, presso l'Istituto di Anatomia, non ci è stata ancora comunicata.

domenica 9 gennaio 2011

Inizio lezioni

Domani riprenderanno le lezioni! Confermate sia Genetica (8.40 - 10.15) che Anatomia (11.00 - 12.30), solito orario!