giovedì 28 ottobre 2010

biologia molecolare

Vi inserisco il link dove trovate alcune slides chiarificatrici sulla replicazione plasmidica, segnalate da Tommaso. Per chi volesse: http://www.megaupload.com/?d=JWEENT95 - altri mirrors

Inoltre, ecco del materiale sul fago lambda: http://www.megaupload.com/?d=1IHH8ILZ 

Grazie Tommaso!

biologia molecolare

Coloro che, provenienti da altri corsi di laurea, hanno l'esame di Biologia Molecolare già convalidato precedentemente, devono portare il proprio libretto per la registrazione ufficiale con Piccolo. Dovete organizzarvi tra voi per decidere una data di consegna ("una sola persona una sola volta", Ipse dixit). Bisognerebbe sentire anche i ragazzi di med 3-4, che hanno la stessa necessità. Fateci sapere.

borse di studio

Chi ha fatto la domanda per la borsa di studio per l'anno 2010/2011 deve controllare la propria carriera su Uniweb. Se non avete ancora degli esami registrati (credo che serva una soglia minima di 20 cfu per gli studenti iscritti al secondo anno), meglio attivarsi per tempo presso la segreteria didattica per risolvere tale problema, altrimenti si rischia di perdere l'idoneità causa errato conteggio crediti. Comunque, a coloro che ne hanno fatto richiesta, dovrebbe essere arrivata una mail di conferma presso l'indirizzo mail @studenti.unipd.it da parte del Servizio Diritto allo Studio!

mercoledì 27 ottobre 2010

registrazione inglese

Chi ancora deve registrare inglese (sia inglese scientifico che corso opzionale), è pregato di comunicare ai rappresentanti nome, cognome e matricola!

Incontro con De Caro

Biomedico
E' fissato per VENERDI' 29.10 alle ore 9.00 in aula di Microbiologia, l'incontro richiesto dagli studenti con il prof. De Caro, presidente del corso di Laurea in MC, per il curriculum biomedico. L'appuntamento, parte conclusiva del precedente incontro, riguarderà la didattica del curriculum stesso.

martedì 26 ottobre 2010

Ripetizione prova terapia genica

Informiamo tutti gli interessati che, a causa dell'invalidamento della prova di martedì 19.10, la prova di ammissione al corso opzionale di Terapia genica sarà ripetuta GIOVEDI' 28.10 alle ore 15.00 in Aula Falloppio ad Anatomia.

bio molecolare

Ricordo che il giorno 2 novembre ci sarà lezione di Biologia Molecolare (diversamente da quanto precedentemente comunicato) con il prof. Sartori, dalle 8.30 alle 9.30, in aula C piano terra.

Slides Biologia Molecolare 26.10

Sono disponibili le slides di oggi, a questo indirizzo http://www.megaupload.com/?d=ESFL4OWJ .
Come sempre le trovate anche nella pagina dedicata a Biologia Molecolare!

lunedì 25 ottobre 2010

Aggiornamento in tempo reale su Facebook

Grazie ai feed RSS/Atom le notizie pubblicate sul blog, sono ora inserite anche sul gruppo Med1-Med2 di Facebook creato da Alberto.
Per comodità ora chi visita il gruppo su FB, sarà anche informato delle news sul blog, senza continuare a gironzolare.
Si ringrazia per l'idea Giulio Mastella.

Scienze umane

Purtroppo ancora nessuna buona notizia dal fronte Scienze Umane e Filosofia della scienza per il curriculum umanistico: Giaretta ha detto che proverà ad informarsi (di nuovo), e che ci farà sapere. Avremo davvero bisogno di pazienza quest'anno...

Bio molecolare

Ecco le slides di oggi: http://www.megaupload.com/?d=7HFYXL6U.

Ancora più veloce alla pagina Biologia Molecolare.

venerdì 22 ottobre 2010

Novità sul Blog

Come potete notare da qualche giorno il sito è "in ristrutturazione": stiamo cercando di renderlo ancora più funzionale!
foto Mark Percy - CC BY-SA
A questo momento abbiamo:
- aggiornato la grafica: più accattivante!

- inserito due pagine dedicate a Biologia molecolare e Anatomia: dentro ci trovate tutto il materiale, slides, guide, articoli, tutto in unica pagina, senza perdere tempo!

- inserito un calendario: orari, cambi di lezione, laboratori ora è tutto sotto mano sulla sinistra dello schermo.

- aggiunto le etichette per le news con una nuvola sulla sinistra, cliccando sulle etichette, per esempio "anatomia" avrete subito tutte le news che parlano di Anatomia.

- aggiunto un pulsante per l'iscrizione ai Feed RSS: per chi vuole ora può leggere direttamente gli aggiornamenti con un Feed reader o aggiungere un blocco su un'home page personalizzata.

Ci stiamo ancora lavorando e ci piacerebbe sapere cosa ne pensate, che ne dite? Cosa c'è ancora da migliorare?

giovedì 21 ottobre 2010

Corso opzionale terapia genica

Ci è appena stato comunicato che la prova per il corso opzionale di terapia genica di martedì scorso è stata invalidata, proprio in quanto i famosi asterischi segnalavano effettivamente le risposte esatte dei vari quesiti. Per quanti volessero ancora partecipare alla selezione occorre, quindi, ripetere la prova. Per evitare di riconvocare tutti gli studenti, anche quelli che non sono minimamente interessati a quel corso, vi pregheremmo di farci sapere se avete intenzione di partecipare, ed, eventualmente, di comunicarlo a noi rappresentanti entro la mattinata di domani. Tutto questo per chiare motivazioni organizzative e per evitare ulteriori perdite di tempo! Abbiate pazienza...

Domande esame di anatomia

Vi carico qui alcune domande degli scorsi esami di anatomia umana. Le trovate al link http://www.megaupload.com/?d=TW4MMF8J

Bio molecolare

Il giorno 2 novembre non ci sarà lezione di Biologia Molecolare. Queste riprenderanno regolarmente il 3.

Esercitazioni Anatomia

Ricordiamo che domani venerdì 22.10 alle 11.00 è prevista la terza esercitazione di Anatomia (Arto superiore II) per il primo gruppo. Di consueto non ci sarà lezione in aula.

martedì 19 ottobre 2010

Consegna libretti

I libretti firmati dalla docente per il corso di Inglese e l'opzionale Comunicazione Efficace, saranno riconsegnati venerdì 22.10.

lunedì 18 ottobre 2010

Slides Biologia Molecolare

Le ultime slides di Piccolo le trovate in copisteria al Vallis o alla Black and white (molto più economiche!)
Altrimenti...

File 11, controllo combinatoriale: www.megaupload.com/?d=0NWBW9GP
File 12, small RNA: http://www.megaupload.com/?d=H7G9SKLK
Approfondimento facoltativo da Nature: http://www.megaupload.com/?d=M7OKWGY3
Epistasi: http://www.megaupload.com/?d=87YQDYEK

Il file 10, trascrizione eucarioti, è reperibile SOLO alla copisteria del Vallis o alla Black and white, per il momento!

Prova selezione corsi opzionali

Si ricorda che domani MARTEDì 19.10 alle ore 14.30 è prevista in aula Morgagni la prova di selezione per l'accesso ai corsi opzionali a numero chiuso del II anno.

Corsi a numero chiuso:
1- I sem. L’albero della vita in medicina: letteratura, arte e frattali applicati al normale e al patologico. Chiarelli S., posti n.30
2- I sem. Struttura e funzione delle macromolecole II. Zanotti G., posti n. 30
3- II sem. Anatomia microscopica del sistema nervoso. De Caro R., posti n. 30
4- II sem. Anatomia topografica clinica. De Caro R., posti n. 40
5- II sem. Terapia genica. Palù G., posti n. 20.

Posti complessivi 150

giovedì 14 ottobre 2010

Incontro con De Caro

Biomedico
L'incontro richiesto con il prof. De Caro, è previsto domattina VENERDì 15 presso il Policlinico, il ritrovo è per le 10.30 alla Presidenza di Medicina.

bio molecolare

Al Vallis ci sono anche le slides della Sandonà. Qui di seguito pubblico il link per il materiale: www.megaupload.com/?d=M0RJCJVJ. Vedremo al più presto di creare una sorta di piattaforma didattica per velocizzare tali operazioni.

Corso opzionale macromolecole II

Chi fosse interessato a seguire il corso opzionale di macromolecole II è pregato di inserire il proprio nome sulla lista appesa nella bacheca di Anatomia. Possono partecipare solo coloro che hanno già frequentato il corso di macromolecole I. I posti disponibili sono circa 30: nel caso di un numero di iscritti superiore verrà operata una selezione sulla base del voto conseguito al test finale di idoneità del corso di macromolecole I, sostenuto lo scorso anno.

Registrazione Inglese

Ricordiamo a chi avesse già consegnato il libretto ai rappresentanti per la registrazione di Inglese e avesse partecipato al corso di Comunicazione efficace, tenuto sempre dalla prof.ssa Galzigna, di inviarci una mail urgente per registrare anche quest'ultimo.

Slides Biologia Molecolare

Informiamo che le slides di Biologia Molecolare, momentaneamente solo quelle del prof. Piccolo, saranno disponibili da questo pomeriggio, in formato cartaceo, presso la Copisteria del Vallisneri.

Incontro Gruppo Sbobine

Il gruppo sbobine informa che domani venerdì 15, alle ore 10.35, in Aula Falloppio, si terrà un incontro informativo aperto a tutti gli interessati con la spiegazione della modalità di partecipazione attuali e future al gruppo stesso, a cui seguirà relativa discussione.
Si informa infine che le iscrizioni al gruppo terminano il giorno 12 novembre 2010.
Per informazioni ulteriori contattate Andrea Dini.

martedì 12 ottobre 2010

appello biochimica

Alexandre ha fissato un appello straordinario per il giorno 20 dicembre (non si possono fare esami durante lo svolgimento delle lezioni).

lunedì 11 ottobre 2010

registrazione inglese

Chi non avesse ancora registrato i corsi di inglese con la professoressa Galzigna, ma si fosse prenotato in Uniweb all'appello ufficiale del 23 settembre, può consegnare il proprio libretto ai rappresentanti ENTRO IL GIORNO 13/10. Chi invece non si fosse iscritto ad alcun appello mi mandi una mail con nome, cognome, matricola etc. in quanto si provvederà all'apertura di una nuova lista di esame.

sabato 9 ottobre 2010

libri anatomia

Ci è stata offerta da un ragazzo del V anno la possibilità di acquistare i libri di anatomia a Roma, in una libreria fidata, con sconti importanti. Per ora l'unica alternativa è Gray italiano + Netter a 322 euro (max 320 euro, con molti iscritti). Stiamo vedendo di poter trovare qualcosa anche per la soluzione Edi-Ermes + Netter. I libri arrivano con un corriere ed in circa due giorni sono a Padova (il prezzo della spedizione è incluso). Fateci sapere al più presto se siete interessati! Vi terremo aggiornati.

venerdì 8 ottobre 2010

Corsi opzionali biomedico

Biomedico
E' previsto un incontro per discutere tra "biomedici" dei corsi opzionali di quest'anno, lunedì 11 alle 15.30 in Aula Falloppio.

Gruppo sbobine

Vi informo che è oggi è stato attivato il forum del Gruppo Sbobine, l'indirizzo è http://sbobinemed1med2.forumup.it .

Il Gruppo Sbobine si occupa di registrare, trascrivere ed elaborare le lezioni in aula per mettere a disposizione dei membri del materiale utile per studiare e ripassare con maggior precisione e con un supporto fedele delle lezioni. Per chi fosse interessato trova il regolamento qui.
Per iscrizioni, informazioni e quant'altro potete chiedere ad Andrea Dini diniandr@gmail.com .

appello biochimica

C'è la possibilità di avere un appello straordinario intorno al 20 novembre... fate sapere se siete interessati!

Testi Anatomia

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post e vorrei quindi salutarvi: spero di poter fare al meglio il mio lavoro!
La mia mail è sopra, se avete qualche problema contattatemi senza indugio.
Buon anno accademico!

Faccio un breve riepilogo dei prezzi per l'accoppiata Anastasi & Netter che ci hanno proposto, in caso vi presentiate singolarmente nelle librerie che abbiamo contattato:

Anastasi, AA.VV. (Edi.Ermes) + Atlante di Anatomia, Netter (Elsevier Masson)
€ 305 Studium
€ 312 Progetto - Gradenigo
€ 300 Cortina

OCCHIO!
I prezzi sono qui indicati solo allo scopo di rendervi la vita un po' più facile, sono assolutamente indicativi e non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito ad essi, qual ora i prezzi praticati siano differenti da questi.

Corso di Anatomia
Testi
Trattato di Anatomia Umana, Anastasi e AA.VV. (Edi.Ermes), 2006
Anatomia del Gray, Churchill-Livingstone (Elsevier Masson), 2009 40th ed. - consigliato nell'edizione inglese
Istituzioni di Anatomia dell'uomo, Chiarugi (Vallardi), 1969
Anatomia Topografica, Testut-Jacob (UTET), 1960

Atlanti
Netter (Elsevier Masson) Atlante di Anatomia umana
Prometheus (UTET), Atlante di Anatomia umana
Tillman (Zanichelli), Atlante di Anatomia umana
Rohen (Piccin), Atlante di Anatomia umana
Sobotta (Elsevier Masson), Atlante di Anatomia umana
Pernkopf (Piccin), Atlante di Anatomia umana

giovedì 7 ottobre 2010

news...!

1) Domani non c'è Biologia Molecolare (le lezioni riprenderanno lunedì, solito orario)
2) Recuperi di anatomia (aula Falloppio): - venerdì 8: 16.15 - 17.45
- lunedì 11: 14 - 15.30

mercoledì 6 ottobre 2010

corsi opzionali

Prova di selezione per l’accesso ai Corsi a scelta a numero chiuso

La prova, aperta a tutti gli studenti dei 4 Corsi di laurea e dedicata a selezionare l’accesso ai Corsi a scelta a numero chiuso attivati per il II anno di Corso (sia nel I che nel II semestre ), avrà luogo in

aula Morgagni – Policlinico

martedì 19 ottobre alle ore 14.30



Ogni studente potrà partecipare alla selezione di tutti i corsi
attivati. Non è prevista iscrizione alla prova.


sabato 2 ottobre 2010

museologia

per la registrazione vi farò sapere a breve, pare che il professore sparito sia stato localizzato.
A presto ormai!